Indietro
menu
Giovani Rimini

L'ITES Valturio di Rimini partecipa per il nono anno alla Colletta Alimentare

In foto: Alunni, professori, preside ed ex studenti del Valturio pronti a raccogliere generi alimentari per i bisognosi
Alunni, professori, preside ed ex studenti del Valturio pronti a raccogliere generi alimentari per i bisognosi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 26 nov 2016 11:18 ~ ultimo agg. 11:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi (sabato 26 novembre) si celebra la 20a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dal Banco Alimentare all’insegna del motto: “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Nella pagina Internet del Banco Alimentare viene ripreso il discorso di Papa Francesco ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia del 3 settembre 2016 in piazza San Pietro. “Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono Misericordia – ha detto il Santo Padre –. (…) Non mi stancherò mai di dire che la Misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta (…). La Misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. (…) La verità della Misericordia, infatti, si riscontra nei nostri gesti quotidiani che rendono visibile l’agire di Dio in mezzo a noi. (…) Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre”.

L’Istituto Tecnico Economico Statale “Roberto Valturio” di Rimini ha avviato dal 2008 una collaborazione con il Banco Alimentare. In questi anni sono stati tanti gli alunni, i professori e persino gli ex studenti dell’Istituto che hanno prestato la loro attività di volontariato, davanti al supermercato che si trova vicino la sede della Scuola. Quest’anno sono circa 50 gli alunni e professori del “Valturio” coinvolti.