Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Asd Ginnastica Riccione. Jacopo Coglianese vicecampione d'Italia Junior alle parallele (gallery)

In foto: Pfister, Marchionna e Savoretti a medaglia
Pfister, Marchionna e Savoretti a medaglia
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 28 nov 2016 14:20 ~ ultimo agg. 14:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un fine settimana davvero ricco di soddisfazioni e grandi risultati per la Asd Ginnastica Riccione. Il risultato storico arriva da Montevarchi, dove il ginnasta Jacopo Coglianese, dopo una splendida gara di qualificazione che lo ha visto entrare alla finalissima con il sesto punteggio (12,750 punti), si è laureato vice campione italiano Junior alle parallele, conquistando la medaglia d’argento nel Campionato Nazionale di Specialità Junior GAM con grande soddisfazione dei tecnici Magda Batocco e Stanislav Genchev e della società tutta.

Jacopo ha effettuato una prova eccezionale alle parallele, migliorandosi di un decimo rispetto alla prova di qualificazione. Un po’ di tensione ha accompagnato l’atleta e gli allenatori fino all’uscita della classifica finale, perché erano ben tre i ginnasti con egual punteggio. Non era chiaro dunque se il podio fosse stato appannaggio di un solo atleta, invece a norma di regolamento, in una finale di specialità tutti gli atleti con lo stesso punteggio hanno diritto alla medaglia. Jacopo si è così accomodato sul secondo gradino del podio assieme ad altri due atleti. Una medaglia di grande importanza, che arriva per la prima volta nella storia della Ginnastica Artistica Riccione.

A Civitavecchia erano invece di scena le ragazze della Ginnastica Artistica Riccione, che avevano centrato la prestigiosa qualificazione per il Campionato Nazionale di Categoria. Un’esperienza eccezionale, la prima di questo livello per loro, che si è conclusa con il 40° posto per Stella Pfister (Junior prima fascia); 26esima invece Giada Marchionna (Junior seconda fascia) e, nella stessa categoria, 32esima Anita Savoretti.

I prossimi impegni nazionali per l’Asd Ginnastica Riccione sono nel prossimo fine settimana, quando si disputerà a Jesolo la finale nazionale di Serie C: Riccione si presenta con la squadra formata da Maya Battistini, Alissia Vici e Sara De Luca. Alessandro Cardini (GAM) sarà invece a Mortara (Pv) fra i migliori ginnasti convocati alla finale italiana del Torneo Allievi.