Indietro
menu
Ambiente Rimini

All'ex Globo nascerà la nuova velostazione, ma non sarà solo deposito bici

In foto: l'edificio dove sorgerà la velostazione
l'edificio dove sorgerà la velostazione
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 16 nov 2016 13:37 ~ ultimo agg. 17 nov 12:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.560
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un deposito di bici per pendolari e turisti, un’officina per le riparazioni, ma anche un luogo dove noleggiare due ruote o cargo bike per girare in città e prenotare tour ciclistici. E’ il progetto, pensato dall’amministrazione comunale, per l’ex Globo, lo stabile nel parcheggio antistante la stazione di Rimini, da tempo in disuso e messo a disposizione dalle Ferrovie.

Un progetto che ha preso vita in tempi brevi e ha intercettato un’importante finanziamento regionale. Dei 150mila euro stimati, la metà arriveranno dall’Emilia-Romagna. “L’idea – spiega l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni è quella di incentivare l’intermodalità bici-treno, ma anche TRC-bici visto che da tempo mi sono attività con Agenzia Mobilità perchè sopra i convogli della metropolitana di costa possano salire le biciclette (l’ipotesi è 4 per convoglio). E’ un luogo strategico vista la vicinanza a tanti punti di interesse della città: il centro storico, il mercato settimanale e quello coperto. Una risposta anche per i tanti che lamentano furti dei loro mezzi a due ruote”. I lavori inizieranno, e dovrebbero concludersi, nel 2017. Si sta ragionando anche sulla gestione dello spazio.

Alla presentazione del progetto anche l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini che ha spiegato: “nei prossimi giorni la Giunta approverà una legge per incentivare la ciclabilità, con finanziamenti per almeno 10 milioni di euro per ciclabili e velostazioni della regione. La prima velostazione che abbiamo finanziato è quella di Bologna che sta funzionando molto bene. Tra l’altro dal 2017, grazie al potenziamento della linea ferroviaria, Rimini e Bologna saranno collegate in 45 minuti, i treni non viaggeranno più a 140 km/h ma a 200 km/h. Che entrambe le città abbiano spazi di questo tipo per incentivare l’intermodalità, sarà assolutamente un valore aggiunto non solo per i residenti ma anche per i turisti alla ricerca di percorsi su due ruote”.