Indietro
menu
Cultura Valmarecchia

Ai Fratelli di Taglia la gestione del Pazzini di Verucchio. La delusione di "Teatri e musiche"

In foto: il pazzini di Verucchio
il pazzini di Verucchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 23 nov 2016 15:21 ~ ultimo agg. 15:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso il procedimento di selezione avviato dal Comune di Verucchio per l’affidamento esterno della gestione del Teatro comunale “Eugenio Pazzini” per il periodo di un anno. A fronte di un contributo massimo di 15mila euro da parte del Comune per la programmazione teatrale annuale – spiega l’Amministrazione Comunale – sono stati invitati a presentare un’offerta di gestione, tecnica e artistica, soggetti che operano nell’ambito della promozione culturale con esperienza nella produzione e gestione teatrale, sia in ambito provinciale che nazionale. Due le offerte pervenute entro la scadenza fissata.

Dopo aver esaminato la documentazione e ammesso i due candidati, la Commissione esaminatrice ha valutato le proposte sotto il profilo delle modalità operative di gestione, del progetto culturale e teatrale e della conoscenza dell’ambito territoriale di riferimento e della rete delle realtà culturali e sociali che lo caratterizzano. Tra i progetti ammessi, la Commissione ha assegnato il punteggio più rilevante alla proposta della Compagnia Fratelli di Taglia a cui è stata, quindi, affidata la gestione del Teatro comunale “Eugenio Pazzini” per il prossimo anno.

Giovedì alle 21 presso la Sala delle Associazioni di Verucchio, in Piazza Malatesta, si terrà un incontro pubblico per presentare nuovo gestore Compagnia Fratelli di Taglia alla cittadinanza ed a tutte le associazioni attive sul territorio.

“A nome dell’amministrazione comunale voglio ringraziare l’Associazione Culturale Verucchio Teatri e Musiche, il suo presidente e tutti i soci per l’attività svolta in questi anni, per la passione che hanno riversato nell’attività del nostro teatro sempre mantenuta nel tempo. Come Amministrazione saremo ora al fianco del nuovo soggetto gestore, che reputiamo all’altezza di poter assicurare al Teatro comunale “Eugenio Pazzini” una gestione di qualità. Porgiamo alla Compagnia Fratelli di Taglia il nostro benvenuto ed auguriamo un buon lavoro” queste le parole del Sindaco Stefania Sabba titolare altresì della delega alla cultura.

L‘Associazione Verucchio Teatri e Musiche sul sito www.teatroverucchio.it esprime la propria amarezza: “Non nascondiamo la nostra delusione per la scelta operata dalla Commissione che ha esaminato le proposte. Che dire…dopo anni di duro impegno per cercare di offrire sempre il meglio delle proposte teatrali, musicali etc… dando spazio ed importanza anche a tutte le compagnie locali, ci vediamo ripagati con così poca considerazione. Quello che resterà  nei nostri ricordi sono tutte quelle persone meravigliose che hanno creduto in noi e nel nostro lavoro di VOLONTARIATO fatto con passione, amore e dedizione. Un ringraziamento particolare agli attori, tecnici, collaboratori e pubblico che hanno reso vivo il Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio. Tante le testimonianze che resteranno impresse nei nostri cuori. E’ stata una bella avventura che non dimenticheremo. Arrivederci”.

La Compagnia Fratelli di Taglia, con sede a Riccione, vanta un’esperienza trentennale nella produzione teatrale destinata al circuito nazionale. È tra i fondatori di Arcipelago Ragazzi, associazione di promozione sociale attiva nella promozione della cultura teatrale verso i bambini, i ragazzi e le famiglie della Provincia di Rimini. Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturale e del Turismo, la Compagnia ha negli anni curato la direzione artistica e la gestione del Teatro Massari di San Giovanni in Marignano e del Teatro del Mare di Riccione. Attualmente dirige il Teatro CorTe di Coriano. Ha inoltre ideato e diretto eventi dcome la storica Notte delle Streghe e il neonato Sangiovese Street Festival, in sinergia con le istituzioni e le realtà associative, culturali ed economiche del territorio.