Indietro
menu
Attualità Valmarecchia

A Villa Verucchio partiti i lavori per la nuova palestra

In foto: l'area delle scuole
l'area delle scuole
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 25 nov 2016 11:46 ~ ultimo agg. 11:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Villa Verucchio sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova palestra. La nuova struttura sportiva nascerà a fianco dell’attuale palestra delle scuole elementari “Rodari ” di Villa Verucchio, avrà un costo complessivo di circa 550.000 euro compresa la progettazione e realizzata dalla ditta Olimpia Costruzioni di Forlì, esperta nella realizzazione di impianti sportivi. L’intervento sarà terminato entro la prima metà del 2017. L’intervento è finanziato in parte con entrate proprie dell’ente ed in parte con mutuo di 203.000 euro acceso presso la Cassa Depositi e Prestiti.

La struttura è stata pensata per garantire la multidisciplinarità e l’utilizzo per qualsiasi tipo di sport. Sarà realizzata con archi in legno lamellare per un altezza massima di 11 metri. Per la superficie di gioco è stato scelto il poliuretano, superficie che si presenterà uniforme e priva di giunti, adatta a tutti gli sport ed omologata dalla quasi totalità delle federazioni sportive nazionali; i canestri saranno dotati di sistema idraulico e saranno appesi in modo tale da liberare lo spazio a terra per gli altri sport di movimento; sarà realizzato un corpo spogliatoi dedicato alla palestra.

Si sta inoltre valutando – informa l’Amministrazione Comunale – se, visto l’attuale quadro economico, sia possibile approntare alcune migliorie al progetto esecutivo approvato ed in particolare l’ipotesi di realizzare la palestra con un muro perimetrale per un altezza di circa 250 cm e limitare il telo della tensostruttura alla sola copertura.

Il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Alex Urbinati esprime piena soddisfazione: “Finalmente possiamo dire che, dopo almeno vent’anni d’attesa, le società sportive ed i nostri bambini e ragazzi avranno una nuova casa per fare sport al coperto. Va detto che già nel 2008 si iniziò ad approfondire l’argomento e da allora sono cambiate molte cose. Si lavorava all’epoca sull’idea di un palazzetto dal costo complessivo di due milioni di euro, in parte da finanziarsi con operazioni urbanistiche. La crisi economica ci ha portato nel tempo a riconsiderare il progetto ricercando il minimo comune denominatore tra le esigenze di chi insegna e pratica sport, le contingenze di bilancio e le altre esigenze della nostra comunità. Di questo ringrazio le associazioni sportive che, pur mantenendo costante il pungolo, si sono sempre dimostrate responsabili e collaborative nel ricercare soluzioni condivise”.

Meteo Rimini
booked.net