newsrimini.it

Giornata contro la violenza alle donne. Al Settebello eventi per pensare

Lavoro di Annarkikka

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre, al Cinema Multisala Settebello di Rimini la serata “Viva!” con la scrittrice Marilù Oliva e l’artista Anarkikka,  organizzata insieme al centro antiviolenza Rompi Il Silenzio e al gruppo Voci Nel Deserto.

A partire dalle 19.45 l’aperitivo, con un contributo di 5 euro che sarà devoluto al centro antiviolenza Rompi Il Silenzio. A fare da scenografia la mostra, che poi resterà aperta fino a domenica 4 dicembre, “Non chiamatelo raptus” dell’illustratrice Anarkikka. Sarà poi presentato il progetto Posto occupato: un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un uomo decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. L’iniziativa si propone di riservare un posto a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

Alle 20.45 lo spettacolo di Voci Nel Deserto (ingresso libero) che riprenderà le tematiche al femminile della mostra di Anarkikka. Con letture sceniche, performance e videoproiezioni. Al termine della performance un dibattito per dare respiro ai temi affrontati fino a quel momento e presentare il nuovo libro di Marilù Oliva, scrittrice e saggista bolognese, dal titolo “Il mestiere più antico del mondo?” (Elliot, 2016), a cura del centro antiviolenza Rompi Il Silenzio.