Indietro
menu
Riccione Rimini

Riviera e Salento, in primavera il Protocollo della Costa Est Adriatica

In foto: i partecipanti all'incontro
i partecipanti all'incontro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 15 ott 2016 17:18 ~ ultimo agg. 17:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione del TTG che si sta svolgendo in questi giorni a Rimini Fiera, si è tenuto ieri l’incontro organizzato dall’onorevole Sergio Pizzolante tra imprenditori, istituzioni e associazioni di categoria della Riviera Romagnola e del Salento per confrontarsi e valutare  forme di collaborazione e confronto al fine di immaginare un’offerta turistica capace di andare oltre i propri confini territoriali. Gli anni scorsi da questi incontri, coordinati sempre da Pizzolante a Gallipoli e a Lecce, è scaturito un Convegno sull’economia della notte dal titolo “Tenera è la notte”.

Dall’incontro al TTG è emersa la volontà di creare un Osservatorio sull’Economia della Notte. Si tratta di un progetto di Confcommercio Nazionale che potrebbe allargarsi ad altre categorie romagnole e salentine. La notte è un’espressione della destinazione turistica e non un elemento residuale del giorno –  ha affermato il docente Andrea Pollarini presente alla giornata odierna  – E quindi va fatto un ragionamento sistemico che comprenda tutti i soggetti coinvolti che non sono solo i titolari dei locali notturni” .

Su proposta del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi si è deciso di organizzare un Protocollo da formalizzare nel mese di maggio 2017 in occasione della seconda edizione di “Tenera è la notte” al Mir,  che diventi Protocollo della Costa Est Adriatica che va dalla Riviera Romagnola al Salento per lo sviluppo delle infrastrutture di collegamento, ma soprattutto per la costruzione di prodotti turistici da offrire a livello internazionale e mondiale.

All’incontro erano presenti. Per la riviera romagnola: Sergio Pizzolante (salentino di origine da oltre 30 anni residente a Riccione); Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini; Luciano Tirincanti, Vice Sindaco di Riccione; Umberto Trevi, Presidente Sezione Industrie dell’ospitalità Unindustria; Gianni Indino, Presidente Confcommercio Rimini; Patrizia Rinaldis, Presidente AIA e Vice Presidente Camera Commercio Rimini; Giorgio Mussoni, Presidente Osai Confartigianato; Mauro Vanni, Presidente Cooperativa Bagnini Rimini; Andrea Pollarini, Docente universitario IULM.

Per il Salento: Stefano Minerva, Sindaco Gallipoli; Giuseppe Coppola Presidente Confindustria settore turismo del Salento; Giovanni Serafino, Tour Operator Salentino; Rocco Greco e David Cicchella, titolari Samsara; Stefano Carlino, Presidente Operatori Turistici dell’Accoglienza Gallipoli.