Indietro
menu
Montefeltro Riccione

Raccolta funghi, gli sportelli Ausl. Nel 2016 due intossicazioni

In foto: tossici o no?
tossici o no?
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 9 ott 2016 11:37 ~ ultimo agg. 11:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riprende la stagione dei funghi, e gli Sportelli Micologici dell’A.USL Romagna integrano la loro attività per evitare intossicazioni da funghi che possono essere anche molto gravi.

A Rimini nel 2016 sono stati per ora due i casi di intossicazione da funghi tossici, con altrettante persone coinvolte. Si è trattato di due intossicazioni gravi anche se senza conseguenze. I pazienti sono maschi, di mezz’età. Nel corso del 2015 le intossicazioni erano state complessivamente 6 con 8 persone intossicate, e 10 nel 2014. Ogni anno sono circa 200 i certificati di controllo funghi eseguiti nel Riminese.

Attenzione – ricorda l’Auls – al corretto riconoscimento del fungo, buona conservazione dello stesso e adeguata osservanza delle prescrizioni relative alla cottura sono le tre regole d’oro per un consumo sicuro. E’ bene raccogliere solo funghi freschi e di sicura commestibilità, non impregnati d’acqua, ammuffiti, invasi da parassiti fungivori, semicongelati, troppo vecchi, eccessivamente piccoli o comunque al di sotto delle dimensioni previste dai regolamenti. E’ comunque buona norma non far consumare funghi spontanei a bambini, persone anziane, donne in stato di gravidanza e a tutti coloro che soffrono di patologie allergiche, del fegato, stomaco ed intestino. Un’attenta conoscenza micologica è propria di un professionista e non di amatori improvvisati. Si consiglia dunque a chiunque effettui raccolte di funghi, specialmente se sporadiche, di far controllare gratuitamente quanto raccolto presso le sedi distribuite su tutto il territorio romagnolo, secondo i seguenti calendari.

Tre gli sportelli anche nel riminese, già attivi da lunedì 3 ottobre:
Rimini (via Coriano, 38) aperto il lunedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 17;
Riccione (Quartiere Fontanelle presso associazione micologica Bresadola) aperto il lunedì dalle ore 15 alle ore 17 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 11;
Novafeltria (piazza Bramante, 10) aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 9.
E’ possibile inoltre prendere appuntamento, fuori dai suddetti orari, telefonando allo 0541.707290.