Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Oltre 600 spettatori al Multieventi per il primo Gran Galà del Basket Sammarinese (gallery)

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 ott 2016 16:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre 600 spettatori hanno gremito gli spalti del Multieventi martedì sera per il Gran Galà del basket sammarinese. Una festa indubbiamente riuscita come testimoniano l’atmosfera festosa nell’ora e mezza abbondante di manifestazione e i tanti messaggi di genitori entusiasti ricevuti dagli allenatori.

Dopo la presentazione iniziale, il saluto delle autorità: il Segretario di Stato allo Sport e Turismo Teodoro Lonfernini, il rappresentante del CONS Emanuele Vannucci, il Presidente della FSP Damiano Battistini e il Presidente della Pall.Titano Marco Ciacci hanno sottolineato l’importanza del basket e dello sport in generale nella crescita dei ragazzi ed il valore educativo del gioco di squadra.

Dopo il primo stacchetto dei bravissimi ballerini della hip hop crew DZNess di Fano ha preso il via la sfilata delle squadre del Settore Giovanile della Federazione: per prima l’”orda” festosa dai bimbi del Minibasket, poi via via i più grandi fino arrivare ai ragazzi dell’U18 Elite. E poi ancora le Titane, prima squadra femminile della storia della Repubblica, che quest’anno parteciperà al campionato regionale U18, e le società affiliate Basket 2000 e La Fiorita.

Ancora grande spettacolo con i celebri DA MOVE, rappresentati per l’occasione dal freestyler Ottiteo e da Marty McFly, l’uomo volante, e poi ancora la DZNess crew a far ballare il pubblico.

La gara del tiro da metà campo – tramutatosi poi in tiro da tre per facilitare l’impresa – ha coinvolto 14 fortunati spettatori fino alla vittoria finale di Andrea che si è così aggiudicato le scarpe messe in palio da Stop & Play.

E da ultimo il gran finale con la presentazione dell’Asset Banca di Serie C e lo spettacolo aereo dei DA MOVE, con Marty Mcfly che saltava bambini del minibasket uno via l’altro, mentre il pubblico faceva la ola.

A conclusione di un evento di grande impatto il mega buffet a sancire l’ideale abbraccio tra tutti i protagonisti della pallacanestro sammarinese: giocatori grandi e piccoli, allenatori e staff, famiglie e tifosi. Un primo galà esaltante che conferma la vitalità di un movimento in grande crescita.

U16 ELITE: PER L’ASSET BANCA UN DOPPIO SUCCESSO

Titans Accademy-PALL. TITANO 43-64 (16-21, 8-17, 8-19, 11-7), giocata il 4/10

Tabellino: Giovannini 8, Terenzi 6, Geri 8, Menghini 4, Magalotti 3, Pasolini 4, Lioi 11, Felici 10, Comini 2, Botteghi 8. All. Liberti.

Cesenatico 2000-PALL. TITANO 47-55 (11-18,10-14,9-13,17-10), giocata l’8/10

Tabellino: Giovannini 7, Terenzi 4, Geri 2, Menghini 2, Magalotti,, Pasolini 3, Lioi 9, Felici 16, Comini, Botteghi 14. All. Liberti.

U15 ELITE: UN’ASSET BANCA IMBALLATA ALL’ESORDIO

PALL. TITANO-Cesenatico 50-63 (10-16; 13-12; 12-21; 15-14), giocata il 9/10

Tabellino: Giardi 0, Grassi 2, Cardinali n.e, Piscaglia E. 8, Ronci 4, Pasolini 13, Dappozzo 2, Zafferani 6, Rossi 3, Palmieri 12, Francini 0. All. Rossini

La stagione dell’U15 Elite di coach Stefano Rossini si apre con una sconfitta contro Cesenatico, squadra tosta e fisica con in roster ben 6 giocatori impiegati stabilmente anche con l’U16 Elite (sconfitta invece dai pari età sammarinesi il giorno prima).

I Titani pagano l’emozione ed il cambio di guida tecnica, con coach Rossini in panchina al posto di coach Federico Cardinali. «Dobbiamo ancora conoscerci bene – commenta l’allenatore biancoazzurro –, ho un modo di allenare diverso rispetto a Federico e, purtroppo, prima di oggi non avevamo mai giocato nemmeno un amichevole, visto che quelle che avevamo organizzato sono tutte saltate per un problema o per l’altro. Questa è stata a tutti gli effetti la nostra prima partita stagionale. Nelle prossime settimane dobbiamo mettere a punto in allenamento sia alcuni aspetti difensivi, che offensivi: lavoriamo insieme solo da un mese e certi inconvenienti fanno parte del percorso di crescita».