Indietro
menu
Attualità Rimini

Guida sicura. Inaugurato in fiera il campo prova

In foto: il campo prova
il campo prova
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 ott 2016 14:42 ~ ultimo agg. 14:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Addio prove di guida in zone artigianali alla domenica o nelle strade sotto casa. Per imparare ad usare ciclomotori, motocicli, moto o anche semplici biciclette si potrà andare nel campo prova nel quartiere fieristico di Riimni (zona Ovest 3, via Emilia 155) inaugurato oggi dall’assessore  regionale ai Trasporti, Raffaele Donini.

Un’area di 3.000 metri quadrati, dove potersi esercitare in sicurezza affiancati da istruttori di scuola guida e dove, con il collaudo dalla Motorizzazione civile per la validazione delle prove, si potrà effettuare il primo esame, propedeutico a quello pratico su strada pubblica, necessario per conseguire tutti i tipi di patente, dal ciclomotore ai motocicli.
Guida sicura. Inaugurato in fiera il campo provaLa struttura nasce grazie al progetto di educazione stradale  “Sicuramente”,  finanziato con un milione di euro dalla Regione Emilia-Romagna (assessorato ai Trasporti) e finalizzato ad allestire in ogni provincia aree protette e attrezzate in cui esercitarsi.

Il campo sorge in un’area di proprietà della Fiera di Rimini ed è gestito dall’Associazione nazionale autoscuole Confarca della provincia di Rimini, che fornisce anche gli istruttori. I tracciati simulano percorsi e riproducono situazioni di circolazione urbana, dallo stop al dosso rallentatore, dal passaggio stretto alla frenata, dal semaforo all’immissione e uscita in rotonda; in questo modo i guidatori possono testare le proprie capacità di frenata, equilibrio e superamento ostacoli. Con un occhio di riguardo all’ecologia: la struttura è infatti dotata di cinque motoveicoli elettrici.
L’area viene messa a disposizione dei cittadini, ma anche di scuole, associazioni, polizie municipali, per effettuare le prove di guida o organizzare iniziative di sicurezza stradale. Qui si potrà sostenere il primo esame pratico di guida necessario al conseguimento delle patenti AM (ciclomotore, età minima 14 anni); A1 (motociclo 125, età minima 16 anni); A2 (moto di cilindrata media 35KW, età minima 18 anni); A (che permette di guidare qualsiasi motociclo, età minima 24 anni).

Guida sicura. Inaugurato in fiera il campo provaIl presidente dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione, Mauro Sorbi, ha ricordato: “I dati provvisori Istat relativi alla provincia di Rimini registrano in quindici anni un numero di feriti dimezzato ed un numero di morti a bordo di motocicli e ciclomotori ridotto del 75%. La causa principale dell’incidentalità è imputabile al conducente; per ridurre le vittime della strada occorre quindi sensibilizzare sempre di più sulla guida sicura. Bene, quindi, l’azione della Regione, che sta realizzando in ogni provincia del territorio campi prova che siano centri didattici polivalenti per l’educazione stradale”.

Oltre all’assessore Donini, presente anche l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Rimini Mattia Morolli e Luigi Patera, coordinatore regionale della Confederazione delle Autoscuole.

Meteo Rimini
booked.net