Indietro
menu
Provincia Regione

Turismo over 65, un patrimonio da 50 milioni. E gli ultimi dalle vacanze lunghe

In foto: repertorio
repertorio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 18 ott 2016 13:10 ~ ultimo agg. 19 ott 10:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ di circa 50 milioni di euro il fatturato annuo del turismo senior (over 65) in Emilia Romagna, generato da un movimento turistico stiamto in 90-100mila arrivi annui per un milione e mezzo di presenze. I dati sono stati presentati oggi a Rimini nella presentazione dell’assemblea nazionale ANCeSCAO che si terrà dal 26 al 28 ottobre a San Marino (l’associazione nazionale di centri sociali, comitati anziani e orti che ha 395mila iscritti in Italia.

A corredo, anche un identikit del turista senior in Emilia Romagna elaborato dall’agenzia riminese Montanari Tour. Gli over 65 stanno in prevalenza 14 notti, ma per contenere i prezzi si chiedono anche periodi più brevi. E non disdegnano brevi soggiorni per il capodanno in Riviera. Le regioni di provenienza sono principalmente nord e centro Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio).

Spendono tra i 600 e i 700 euro comprensivi di albergo, spiaggia, trasporto e assicurazione. Rispetto a qualche tempo fa quando ci si accontentava anche di poco, oggi chiedono tre stelle e tre stelle superior con servizi di qualità. Prediligono soggiorni balneari e termali in pensione completa ma anche tour degustativi di una giornata. Le bocce e il torneo di carte restano capisaldi, ma chiedono di poter ballare in locali vicini all’albergo e chiedono eventi: particolarmente apprezzata ad esempio la “Notte del liscio”. Gettonate anche le escursioni in motonave e nei parchi tematici.

L’assemblea ANCeSCAO si svolgerà al Best Western palace Hotel a San Marino e i delegati partecipanti, un migliaio, soggiorneranno in alberghi di Rimini.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_2k9eyy6s” width=”400″ height=”145″ /]