Indietro
menu
Riccione Turismo

Flussi turistici: dati incoraggianti, aumenta l'appeal invernale

In foto: riviera Adriatica
riviera Adriatica
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 25 ott 2016 19:42 ~ ultimo agg. 26 ott 16:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati presentati questa mattina, nella sede dell’Associazione albergatori di Riccione, i dati sui flussi turistici dell’Osservatorio Turistico Luigino Montanari, il report che ogni anno, a fine stagione, fotografa l’andamento delle attività degli alberghi attraverso un questionario. Aumentate le presenze e la permanenza media, tengono i prezzi rispetto ad altre destinazioni italiane.

I 110 soci albergatori (la metà di strutture a 3 stelle) hanno risposto alla più classica delle domande: “Com’è andata la stagione 2016?”. Per il 51% è stata discreta, per il 30% sufficiente, molto positiva per il 16%, Molto negativa per l’1%, rispetto al 2015.
Sul fronte ‘arrivi’: quelli totali sono stati 664.934, di cui 83 mila circa dall’estero. La parte del leone continuano a farla i mesi estivi (anche se la stagione è decollata solo all’ultima settimana di giugno): 144 mila arrivi a luglio, altrettanti ad agosto. Straordinari (sempre a detta dell’osservatorio) i dati di gennaio febbraio e marzo, con variazioni in positivo che toccano punte del 50% rispetto all’anno scorso.

Nei pernottamenti: con 2milioni 865 mila totali (in testa sempre luglio e agosto) bene settembre con un +8% mentre da gennaio a dicembre un complessivo +1,7%. Ottima performance delle festività natalizie diventate, negli ultimi anni, un prodotto turistico: i dati fotografano un +16,7% sulle vacanze di Natale del 2012.
I mercati più importanti restano quelli italiani, in particolare del Nord Italia (lombardia, emilia-romagna, piemonte, veneto). In crescita i mercati esteri di Svizzera, Belgio e Russia. Per il 42% dei 110 hotel interpellati, il fatturato è rimasto invariato, per il 38% è aumentato e per il 20% diminuito.

L’analisi comparativa dei prezzi con altre località turistiche italiane vede Riccione posizionarsi nel gruppo di testa dopo milano marittima e Viareggio seguita da jesolo, cattolica, sanremo e Rimini.
Per gli albergatori, tra le priorità nei prossimi tre anni: migliorare la qualità degli scarichi a mare, realizzare e ripristinare marciapiedi nella zona mare e parcheggi fuori dal centro con servizio navetta. Sul fronte dell’intrattenimento invece: aprire locali per ultra quarantenni, locali sul mare per aperitivi in fascia serale, e far diventare Riccione un parco termale di alto livello.

 

Il commento dell’assessore al turismo Claudio Montanari:

La soddisfazione che emerge dall’Osservatorio 2016 ci conforta e conferma di aver intrapreso da due anni a questa parte la strada del rilancio che passa sia da un progressivo aumento delle presenze e della permanenza media sia da una generale tenuta dei prezzi soprattutto rispetto ad altre importanti destinazioni italiane, così come facilmente desumibile dalla lettura dei dati relativi alla comparazione delle tariffe. E’ chiaro che il successo è oggi più che mai di una comunità, di un sistema di operatori piccoli e grandi che continuano a fare ricerca e ad investire, in sinergia con tutti i protagonisti della città e con l’amministrazione comunale.

 

Il commento della lista civica NOI Riccionesi: 

I dati sono davvero molto incoraggianti. Non solo perché sono numeri oggettivamente migliori rispetto al passato, ma soprattutto perché fotografano, con chiara evidenza, la vitalità in crescita e il forte dinamismo del settore turistico riccionese. È importante non adagiarsi su questi ottimi dati ma guardare avanti con l’idea e la volontà di dare ancor più sostegno e opportunità a nuovi e più ambiziosi investimenti strutturali , senza dimenticare che molto del merito va riconosciuto all’ottimo lavoro svolto da tutti gli operatori turistici della città, che vanno ancor più sostenuti nei loro sforzi. La scelta di questa Amministrazione di dare spazio alla sinergia pubblico-privato è stata la nostra carta vincente. A far da cornice a questo mutato clima di fiducia c’è anche l’azione di forte rilancio dell’immagine, del decoro e dell’appeal che questa Amministrazione ha saputo imprimere in questi anni alla città e che sta infondendo in tutti gli operatori un sempre più rinnovato ottimismo. Come Lista Civica NOI RICCIONESI, apprezzando il lavoro svolto dall’Assessore al Turismo e dalla Giunta tutta, ci impegneremo ancor di più affinché la collaborazione tra pubblico e privato diventi più solida ed indispensabile per raggiungere obiettivi più ambiziosi, in una città che desidera dare più slancio ed opportunità al proprio futuro.