Indietro
menu
Cultura Rimini

Educazione alla Memoria: 250 ragazzi al seminario “Da che parte stare? Il tempo di scegliere”

In foto: il seminario sulla memoria oggi in sala del Giudizio
il seminario sulla memoria oggi in sala del Giudizio
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 19 ott 2016 18:26 ~ ultimo agg. 18:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Circa duecentocinquanta ragazzi hanno partecipato oggi pomeriggio alla Sala del Giudizio del Museo della Città alla prima lezione del seminario dal titolo “Da che parte stare? Il tempo di scegliere. La Shoah, lo sterminio degli ebrei d’Europa (1939-1945) Persecutori, vittime, spettatori, resistenti”, una delle attività centrali del progetto di Attività di Educazione alla Memoria che ogni anno il Comune di Rimini promuove in collaborazione con le scuole per approfondire il tema della deportazione e della Shoah e, più in generale, dell’Europa fascista e nazista.

Il seminario di quest’anno, rivolto ai ragazzi di quinta di tutte le scuole secondarie di II grado, si soffermerà in particolare sui dilemmi morali e delle scelte individuali di coloro che vissero un periodo tragico come quello della dittatura nazista.
“E’ sorprendente vedere una sala del Giudizio così gremita – ha detto ai ragazzi il vicesindaco Gloria Lisi – sapere che, nonostante le tante possibilità, abbiate scelto oggi di essere qui ci riempie di orgoglio. Oggi più che mai l’Europa ha bisogno di giovani che studino e approfondiscano la nostra storia. In un’epoca in cui riemergono con forza populismi, sentimenti di xenofobia e razzismo, in cui si alzano muri e si posano fili spinati, è incoraggiante sapere che ci siano tanti ragazzi che vogliamo impegnarsi in un percorso di approfondimento e conoscenza, per confrontarsi, sviluppare un’opinione”.
“Così come è un orgoglio – prosegue il vicesindaco – poter contare anche quest’anno su Laura Fontana, responsabile del progetto di Attività di Educazione alla Memoria e riconosciuta a livello internazionale come una delle massime esperte su questi temi. Anche grazie a lei il Comune continua a mantenere altissimo il livello di un progetto che Rimini porta avanti dal 1964, prima città in Italia ad attivare un progetto per la difesa e la trasmissione della memoria storica alle giovani generazioni”.

La prima lezione del seminario è stata tenuta dallo storico Francesco Maria Feltri, docente di lettere e storia.