19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Bando scuole. Erbetta (Patto Civico) smentisce sindacati: non è esternalizzazione selvaggia

RiminiScuola

6 ottobre 2016, 17:28

OdG su gioco d'azzardo. La soddisfazione del PD, lo scetticismo di Erbetta

in foto: Erbetta in aula (Magnetofono 2.0)

“Non si procederà, come qualcuno vuol far sembrare (ad esempio la CGIL), a un’esternalizzazione selvaggia e la Pubblica Amministrazione manterrà sempre il primato sulla gestione”. Lo specifica Mario Erbetta, capogruppo di Patto Civico, ricordando che resteranno in capo al Comune in relazione ai plessi che si andranno a esternalizzare, l’iscrizione degli utenti, le procedure di ammissione e l’eventuale dimissione degli utenti, l’applicazione riscossione delle rette e la manutenzione straordinaria degli immobili e delle strutture oltre il coordinamento pedagogico comunale.

Per quanto riguarda le assunzioni dirette di personale, soluzione non praticabile secondo l’Amministrazione mentre altri citano città che lo hanno fatto, Erbetta precisa: “E’ vero che il Comune potrebbe assumere delle insegnanti in deroga al patto di stabilità, ma comunque la spesa per il personale docente non potrà mai superare quella dell’anno scolastico 2015/2016″. “L’assunzione di un nuovo dipendente è legata alla fuoriuscita di un altro, altrimenti la spesa globale si alzerebbe e questo non è permesso”. “Quindi l’impossibilità ad assumere da parte del Comune è oggettiva, perché se lo facesse senza che nessun dipendente fuoriesca dall’organico, violerebbe la necessità di non superare la spesa per il personale docente dell’anno scolastico 2015/2016”.

In conclusione: “La privatizzazione di parte dei servizi dell’infanzia rappresenta un’opportunità per le famiglie di mantenere lo standard didattico ai livelli odierni, oltre a una flessibilità maggiore negli orari in particolare in quelli di uscita, il controllo comunque delle rette da parte del Comune, e per i precari del Comune la stabilizzazione con un posto fisso”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454