Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Artisti di strada, cioccolato, laboratori, letture, giochi

In foto: Petit Cabaret
Petit Cabaret
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 21 ott 2016 12:00 ~ ultimo agg. 18:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.292
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Che spettacolo di week-end!

Artisti di strada, il profumo del cioccolato, tanti laboratori, letture, giochi, storie… Rimini diventa il centro di tantissimi appuntamenti a misura di famiglie questo fine settimana, ma non mancano gli eventi pure nei dintorni.

Come passare il penultimo week-end di ottobre? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti a misura di famiglia per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente insieme ai nostri bambini.

1. La Catena di Zampanó torna nel pomeriggio di venerdì 21 ottobre a Rimini: la rassegna è ispirata dall’amore di Federico Fellini per il mondo dei clown, del circo e dell’arte di strada, passione culminata in capolavori come il film premio Oscar “La strada” e il documentario “I clowns”. (Orario: venerdì dalle 17 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 24)

Un week-end di divertimento e cultura con spettacoli di artisti di strada, ludobus con giochi in legno, improvvisazioni teatrali, musica, street-food selezionato, mercatino di artigianato artistico, esposizioni fotografiche e mostre “en plein air”, e quest’anno una grande sorpresa: il fiore all’occhiello Petit Cabaret 1924, un vero circo in Piazza Cavour!

Domenica 23 ottobre, dalle ore 15, in Piazza Tre Martiri ci sarà anche il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini con il punto informativo e alcune iniziative, tra cui: l’Angolo morbido 0-12 mesi, con giochi sonori, tappetoni su cui rotolare o provare a gattonare, giochi sensoriali per piccole manine, o “A tutta Carta”, il percorso sensoriale con la sperimentazione ed esplorazione attraverso l’uso della carta che scricchiola, produce rumori e esperienze tattili nuove e diverse.

2. Grande festa al Villaggio Ina Casa di Rimini. Sabato 22 e domenica 23 ottobre via Dario Campana e Largo Bordoni si trasformeranno in una grande palestra-parco giochi all’aperto dove i più piccoli potranno sbizzarrirsi in tantissime attività: calcio, basket, baseball e biliardino, ma anche tanti laboratori creativi e musica. E il tutto per un buon fine: aiutare i bambini delle due scuole della zona, ‘Lambruschini’ e ‘Montessori’, ad alleggerire i costi.

3. A San Marino arriva Choco-Note, l’evento dedicato al cioccolato che offre tre giorni (21-23 ottobre) di animazioni, laboratori e degustazioni pensate sia per i più piccoli che per il pubblico adulto.

Una delle attrazioni principali di Choco-Note è senza dubbio La Fabbrica del Cioccolato, il luogo dove è possibile conoscere tutte le fasi di lavorazione del “cibo degli Dei”. All’interno della Fabbrica del Cioccolato vedremo i Maestri Cioccolatieri all’opera per creare gustosissimi cioccolatini. Il magico luogo ospiterà anche i laboratori Baby Ciok, dove i bambini potranno realizzare cioccolatini da assaporare in famiglia. Anche per i più grandi sono previsti momenti didattici.

Choco-Note è anche solidarietà: uno dei momenti più spettacolari, la realizzazione della Tavoletta di Cioccolato da Guinness, avrà anche un fine benefico, in favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto.

4. Tornano le domeniche in biblioteca Comunale a Misano per tutta la famiglia. E visto che si sta avvicinando Halloween, le Pupazze Elena e Francesca ci intratterranno con una bella storia di magia. Anche se la protagonista de “La zuppa della strega” è un po’ speciale, dal momento che a pranzi a base di bambini preferisce deliziosi piatti di frutta e verdura, che però non riesce a trovare nel suo giardino, e allora…

L’appuntamento, che è gratuito, è indicato per bambini dai 3 ai 9 anni.

INFO: 0541 618484.

5. Sabato 22 ottobre si svolge la prima edizione dell’iniziativa Teatri Aperti. In tutta Italia più di 100 teatri apriranno le loro porte al pubblico: spettacoli di teatro e danza, concerti, opere liriche, visite guidate, prove aperte, incontri con registi e artisti, laboratori e molto altro, con ingresso gratuito.

Al Teatro degli Atti a Rimini, alle 10, va in scena “Diario segreto di Pollicino” della compagnia Teatro Patalò. Lettura scenica a partire dal testo di Philippe Lechermeier, di e con Isadora Angelini e Luca Serrani.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0541 607996.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.