newsrimini.it

Al museo “Il gioco del mondo in un labirinto”

un momento del laboratorio

Si intitola “Il Gioco del mondo in un labirinto” il laboratorio che si svolgerà sabato 15 ottobre alle 16 al Museo della Città di Rimini, in occasione  della XII Giornata del Contemporaneo.

Durante il laboratorio, ideato e condotto da Sonia Fabbrocino , saranno impiegate tecniche artistiche, di composizione e di gioco, che coinvolgerà bambini, ragazzi, adulti e famiglie nell’attività, ispirata alla metafora del labirinto.

Che forma dare al labirinto e come possiamo giocarci dentro?

Il laboratorio parte da una suggestione guidata, in cui i partecipanti saranno i protagonisti di un evento artistico, che vede le sale del Museo trasformarsi in un “gioco del mondo” a forma di Labirinto, una sorta di viaggio iniziatico che porta progressivamente ad una creazione di gruppo.

L’attività stimola i partecipanti a percepire e re-inventare lo spazio, in cui ogni singolo elemento modulare visivo, corporeo, narrativo, relazionale è  interconnesso all’altro.

L’azione di gruppo permette di vivere l’esperienza in modo insolito in cui gesti, immagini, colori e racconti, conducono verso un’estetica delle emozioni, a formare una trama a rete, una intricata struttura da giocare a tappe. Le azioni, inizialmente guidate si liberano all’immaginazione per esprimere “percorsi narranti”, in cui il viaggiatore-creatore rischia di smarrirsi. Abitare il Labirinto permette di attraversare molteplici sentieri comuni che si intrecciano, ci invita a costruire percorsi di conoscenza di volta in volta inediti.

Durata:  2 ore.

Dove: Museo della Città “Luigi Tonini”, Rimini, via L. Tonini 1

Costo: 4,00 a persona

Si richiede la prenotazione: tel. 0541.704421-704426 / 0541.793851