Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Box nero home Eventi

Week-end soleggiato e ricco di iniziative per famiglie. 5 idee

In foto: la fiera Santa Croce di Verucchio
la fiera Santa Croce di Verucchio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 9 set 2016 10:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Castelli, nasi rossi e feste: che weekend!

Arriva un fine settimana pieno di appuntamenti: dove andare e cosa fare con i nostri bambini a Rimini e dintorni? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente prima del ritorno in scuole e asili

Siamo arrivati all’ultimo weekend prima della riapertura di scuole e asili. Tanti appuntamenti aspettano le famiglie per rendere memorabili questi giorni: ecco 5 eventi da non perdere in questo fine settimana.

1.

festa Acli

Due giorni di incontri, riflessione e convivialità, per rinsaldare i valori dell’associazione e invitare la città a conoscere le Acli. Ecco la Festa delle ACLI, in programma sabato 10 e domenica 11 settembre a Rimini, nella prestigiosa sede di Castel Sismondo.

Il cortile del Castello e la Sala Isotta dalle 18 alle 24 ospiteranno conferenze, eventi per bambini, concerti e spettacoli (l’ingresso é gratuito).

In particolare, sabato 10 settembre, alle 17.30, alla Corte del Castello i bimbi possono ascoltare “Nonna Azzurra e le fiabe dimenticate”.

Domenica 11 settembre, dalle 17.30, é in programma una Grande Caccia al Tesoro tra i libri di Roald Dahl, a cura della libreria Viale dei Ciliegi 17 e con la collaborazione di Mare di Libri, per bambini dai 7 agli 11 anni (prenotazione obbligatoria entro sabato 10 settembre alla Libreria Viale dei Ciliegi 17, tel. 0541 25357).

Alle 19, sempre alla Corte del Castello “Tanti auguri, Roald Dahl!”: Alessia Canducci legge le più belle pagine del grande autore inglese per ragazzi in occasione del 100esimo anniversario della sua nascita.

2.

foto di gruppo dopo la conferenza stampa

Sabato 10 settembre, in piazza Cavour a Rimini, si terrà “Dr. Clown Fest“, un evento gratuito per celebrare il 10° compleanno dell’Associazione Dottor Clown Rimini. Il programma è davvero fitto e saprà coinvolgere ed entusiasmare piccoli e grandi di ogni età.

A partire dalle ore 15, chi si recherà in piazza troverà: attività per bambini, workshop per adulti (per far conoscere alcune delle esperienze fatte dai volontari durante la formazione), street art con l’associazione Romagna in fiore, Fotobox itinerante, una mostra fotografica allestita nella vecchia pescheria e, dulcis in fundo, gelato fresco offerto da MEC3.

Dalle 18 si partirà anche con gli stand gastronomici a cura de I Mattarelli, America Graffiti e Apescheria.

Alle 20 lo spettacolo proseguirà con i saluti delle autorità, i ringraziamenti degli organizzatori e la sfilata dei clown dottori muniti dei loro inconfondibili nasi rossi. Una parata di felicità che darà il la alle note dell’atteso concerto dei Kill me Licia!

3.

montefioreconca_favola_bimbiarimini

Un pomeriggio a misura di bambino, ricco di iniziative tutte dedicate ai piccoli (storie, visite guidate, animazioni, giochi, laboratorio, ecc.) ma con le quali anche gli adulti ameranno riscoprire il fanciullo che è in loro.

Ecco l’accattivante proposta per le famiglie in calendario domenica 11 settembre al Castello di Montefiore Conca: ‘C’era una volta un favoloso castello’, un evento ideato e promosso da Domino Cooperativa Sociale, che è il gestore di questa Rocca Malatestiana dal fascino inconfondibile.

Tra le proposte visita del castello in compagnia del Giullare Chiacchierino che ha qualche cosa da sistemare e molto di più da raccontare, laboratori creativi, giochi popolari dei tempi medievali, storie di castelli vicini e lontani, di cavalieri, principesse, draghi e maghi.

L’ingresso é 4 euro per gli adulti, ridotto 3 euro (over 65 – insegnanti), per bambini 2 euro (4-11 anni), per studenti 2,50 euro (12-24 anni).

INFO: castellodimontefiore@gmail.com, 0541 980179, 334 2701232.

4.

 

Domenica 11 settembre, dalle ore 14.30, all’ interno della Festa della Parrocchia La Resurrezione a Grotta Rossa di Rimini é in programma “Gioca con noi nella giungla“, un evento speciale dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni. I bimbi possono addentrarsi alla scoperta di laboratori di costruzione di maschere, creazioni con pasta salata, tessitura con lana e altri materiali. Attraverso un percorso si imbatteranno inoltre in giochi di magia, spettacoli di teatro, trucca bimbi e baby dance e le immancabili sculture di palloncini. Senza dimenticare per i più intraprendenti le mini attività sportive e di scherma.

E per i più coraggiosi? Come novità assoluta 2016 sarà allestito, in collaborazione col personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Rimini, un mini parco avventura tutto da brividi!!!

Tutte le attività sono completamente gratuite.

L’evento si concluderà verso le ore 18 con l’estrazione di premi per tutti i partecipanti e l’apertura degli stand gastronomici, dove rifocillarsi in compagnia.

5.

verucchio_fiera_scroce_2016

Anche quest’anno l’appuntamento di chiusura dell’estate a Verucchio è con la Fiera di Santa Croce detta Fira di Quatorg, che si svolge nella seconda domenica di settembre, quindi in questo caso sabato 10 e domenica 11 settembre.

Tante le novità dell’anno, una nuova sistemazione per la fiera del bestiame, nuovi spazi per lo stand gastronomico, giochi sull’aia, laboratori, mostre, spettacoli e tanto altro! In chiusura, come sempre, spettacolo pirotecnico offerto dal ristorante “la Rocca” come da tradizione, in ricordo di Vittorio e Luciana, promotori e sostenitori della festa.

Domenica 11 settembre sono in programma vari laboratori per i piccoli: alle 14.30 Come si fa il pane, alle 18 Il formaggio si fa con il latte, alle 11 e alle 16 Gioco a costruirmi un gioco, dalle 14.30 Truccabimbi. Per tutta la mattina sarà possibile effettuare un giro a dorso di mulo.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it