Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Tra feste e festival. Le proposte di bimbiarimini.it

In foto: la festa del miele
la festa del miele
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 2 set 2016 11:37 ~ ultimo agg. 11:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fra feste e festival, che gustoso weekend

Il primo fine settimana di settembre è pieno di appuntamenti: dove andare e cosa fare con i nostri bambini a Rimini e dintorni? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente

Siamo entrati in settembre, è iniziato il conto alla rovescia per l’inizio della scuola, allora cerchiamo di goderci il più possibile questo periodo insieme ai nostri figli. Gli appuntamenti non mancano, ecco 5 eventi da non perdere nel fine settimana.

festa_borgo_rimini_2016Perfect Day, seguito da un ironico e dialettale tanimodi: è questo il titolo della 20esima edizione della Festa de Borg (3 e 4 settembre) il cui manifesto porta la firma della disegnatrice riminese Marianna Balducci.

La Giornata Perfetta diventa un trionfo di condivisioni: dal cibo alla musica, dalla cultura al pianeta, dalla storia all’innovazione. Diventa il giorno delle buone pratiche, quelle messe in atto affinché la distanza tra l’io e gli altri sia colmata da azioni concrete pensate per il futuro di tutti. E alle buone pratiche, alle piccole azioni di tutti i giorni, concrete e fatte per il bene comune, è dedicata la Festa. In questo percorso nel Giorno Perfetto sono 7 le aree di Condivisone: Condividere il Futuro, il Pianeta, il Borgo, l’Innovazione, la Tavola, i Viaggi e le Culture e il Benessere.

Tra le novità di questa edizione l’anteprima, venerdì sera, 2 settembre alle ore 21: la Rive Douce si apre per un aperitivo condiviso, per “assaggiare” in anteprima la Festa e partecipare all’inaugurazione del “E mur de soranom”, in Casa Bianchi – via Ortaggi. Verrà inaugurato il nuovo muro dei soprannomi dedicato ai personaggi storici del Borgo San Giuliano – l’unico progetto di Tonino Guerra pensato per Rimini.

 

Tre giorni di attività (2-3-4 settembre), lezioni, workshop, degustazioni, incontri, dibattiti ed eventi per vivere esperienze di benessere uniche, ad ingresso gratuito, in oltre 150 spiagge della riviera.

festival_benessere_2016Il Festival del Benessere, ideato e promosso da Cruisin’ (azienda leader nel settore del fitness e del wellness), è uno spazio tempo di conoscenza e condivisione dove il corpo e la mente si fondono spontaneamente con i concetti di benessere, prevenzione e salute.

Un format unico ed inimitabile che ti permette di partecipare gratuitamente a tutte le lezioni che si terranno nelle spiagge di Riccione, Misano e Cattolica dalle ore 8.30 alle ore 10 e dalle ore 18 alle ore 19.30.

Il programma é ricco, lezioni di Yoga, Pilates, Zumba, Olistic Workout ma anche tante occasioni per scoprire e sperimentare innovativi modi per praticare un efficace e corretto movimento con Stand Up Paddle, Krav Maga (difesa personale), Aqua Laughter, Aquawalk, Bagunca Fitness Family, Marma Stretch Therapy aspettano tutti.

Sabato 3 e domenica 4 settembre Piazza della Repubblica a Misano ospita l’Urban Village con tante iniziative gratuite dedicate ai più giovani.

 

la piscina di RiccioneIl 4 settembre sarà una domenica speciale per la Polisportiva Riccione. Dalle 10 alle 18 lo Stadio del Nuoto e tutto il suo grande parco si trasformeranno in un mega-villaggio sportivo per l’iniziativa “Vivi una giornata di sport”. La Polisportiva Riccione invita tutti ad un’intera giornata di prove gratuite di tutte le discipline che si sviluppano all’interno della Polisportiva Riccione, per bambini e adulti.

Con una mappa che verrà consegnata all’ingresso, in cui sarà indicato dove trovare le varie discipline nel parco e nelle piscine, ragazzi e genitori saranno guidati in un percorso di attiva scoperta, per una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia, del sano divertimento.

All’interno della mappa, è inserito anche il “passaporto sportivo” da completare con i timbri di ogni disciplina provata: a chi prova almeno 5 sport diversi, verrà consegnato un gadget utile e colorato.

festa_miele_montebello_4_bimbiariminiSabato 3 e domenica 4 settembre, Montebello di Poggio Torriana ospiterà la 29esima edizione della “Festa del miele” con le numerose iniziative che coinvolgeranno anche quest’anno adulti e bambini. Ecco qualche proposta: sabato 3 settembre, alle 17.30, presso il portale di Montebello inaugurazione del Museo del Miele. A seguire, alle 18, si parte con la camminata dall’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia a cura di “La pedivella” di Rimini.

Domenica 4 settembre, dalle ore 11, lungo le vie del borgo, torneranno il mercatino e l’esposizione di pittura “La mattina degli artisti” con gli artisti della Valmarecchia.

Il pomeriggio è ricco di appuntamenti. Dalle 16 “Rievocazione rinascimentale”, una sfilata in abiti storici, sbandieratori e musici, alle 17 “Pane, Miele e fantasia”, un percorso sensoriale con assaggi guidati di pane e miele.

Per l’intera durata della due giorni sarà disponibile il servizio di bus navetta nonché lo stand gastronomico della Pro Loco di Torriana e Montebello, che proporrà gustose specialità romagnole.

 

verucchio_sport_strada_2Ritorna domenica 4 settembre, dalle ore 14,30 alle 20, l’iniziativa denominata “Verucchio in Strada, Giochi e Sport” promossa dall’assessorato allo Sport del comune di Verucchio.

L’iniziativa è organizzata con la collaborazione delle associazioni locali e prevede la chiusura al traffico del tratto centrale di via Casale a Villa Verucchio.

Sulla strada e sulle piazze adiacenti verranno realizzati campi da gioco, spazi autogestiti dalle singole associazioni per promuovere la propria attività ed i propri progetti. A fare da contorno, i gonfiabili gratuiti e il ludobus per i bambini.

In caso di maltempo l’iniziativa verrà recuperata domenica 25 settembre.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it