Indietro
menu
Cultura Rimini

Su Rai1 il vescovo Lambiasi ospite de "Il Giubileo di Papa Francesco"

In foto: Monsignor Francesco Lambiasi
Monsignor Francesco Lambiasi
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 23 set 2016 09:46 ~ ultimo agg. 15:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Basilica Cattedrale, il Giubileo a Rimini, le Porte Sante della Carità “aperte” in Diocesi. Ma anche l’importanza della comunicazione ai giovani con eventi e multimedialità secondo il pensiero del Vescovo della città di Fellini e che ospita ogni anno il Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, la città del Tempio Malatestiano e del ponte di Tiberio, sono tra i protagonisti della trasmissione “Il Giubileo di Papa Francesco”, che andrà in onda su Rai Uno alle 11 di domani (replica il 25 settembre su Rai Storia, ore 12,30).
Il programma realizzato da Rai Vaticano, a cura di Massimo Milone, si interroga sul Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, e su cosa lascerà questo avvenimento (che fino ad oggi ha richiamato nella Città Eterna 15.000.000 milioni di pellegrini, ma anche cerimonie ed incontri in ogni angolo del mondo e gesti altamente simbolici) alla Chiesa e alla società. Interverranno, tra gli altri, il direttore del quotidiano dei vescovi italiani “Avvenire”, Marco Tarquinio, il Presidente di Azione Cattolica, Matteo Truffelli, il presidente di Rinnovamento nello Spirito, Salvatore Martinez, il presidente del Movimento cristiano lavoratori, Carlo Costalli.

Con la copertina dedicata alla Giornata mondiale della Pace ad Assisi, “Il Giubileo di Francesco” propone, da Venezia e Rimini, “Cinema per l’anima” un viaggio del giornalista Stefano Girotti Zirotti, con uomini di Chiesa e di spettacolo, su temi biblici e cristiani che, sul grande schermo, hanno unito botteghino, critica e ricerca di spiritualità. Zirotti ha intervistato sui temi della comunicazione, della fede e del Giubileo il Vescovo Francesco proprio all’interno del Tempio Malatestiano.
L’intervista sarà seguita da un servizio di approfondimento sul tema “Cinema e Teatro per l’anima” con due contributi realizzati al Meeting di Rimini sul film Full of Grace e l’opera teatrale L’Innominato in cerca di Misericordia.
Oltre al pastore della Chiesa riminese, interverranno sul tema il direttore della mostra Alberto Barbera, il prefetto della Segreteria della Comunicazione per la Santa Sede, monsignor Dario Viganò, il presidente della Fondazione Ente dello spettacolo, don Davide Milani, e il vincitore del premio Bresson 2016, Andrei Koncalovskij. Infine il programma prevede una tappa a Betlemme, con Piero Marrazzo, dove, per il Giubileo, sono stati terminati i lavori di ristrutturazione della Basilica della Natività, culla del Cristianesimo, oggetto di pellegrinaggi da tutto il mondo. “La Memoria del Giubileo” (di Filippo Di Giacomo, dalla teca di Rai Vaticano) è dedicato a Madre Teresa di Calcutta, recentemente canonizzata.