“Settimana Europea dello Sport be-active”: tutte le iniziative in Romagna

Settimana Europea dello Sport

“SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT BE-ACTIVE” TUTTE LE INIZIATIVE IN ROMAGNA

Anche quest’anno l’Ausl della Romagna aderisce alla “Settimana Europea dello Sport BE-ACTIVE”, dedicando all’evento una serie di iniziative di promozione dell’attività fisica, già consolidate sul territorio romagnolo. L’obiettivo è di continuare a promuovere una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza del movimento fisico per il benessere e la salute del singolo individuo e dell’intera società.

Le iniziative in programma:

NEL RIMINESE
Domenica 18 a partire dalle ore 18, ritrovo al Parco Marecchia per una camminata fino al Tiro a Volo a cura dell’Associazione di Rimini “La Pedivella”; nella medesima giornata saranno anche altre le iniziative legate alla Settimana, a cura di varie associazioni riminesi, e in solidarietà con le popolazioni terremotate.

– Sempre nello spirito della settimana Europea dello Sport si inserisce un’altra iniziativa de “La Pedivella” di Rimini: “IL CAMMINO DELLE STIMMATE 2016” da Rimini a La Verna sulle tracce di San Francesco: si parte il 30 settembre da Sant’Agata Feltria e si procede anche il primo e il 2 ottobre. Ma una prima camminata “di preparazione” c’era già stata domenica 11 ed una seconda avrà luogo domenica 25 settembre (sul sito www.lapedivella.com tutti i riferimenti).

NEL CESENATE
Cesena Cammina, giovedì 15 settembre “Galleria Sport”, con ritrovo ore 20:30 al Parcheggio Ippodromo (Info 342 0908998).

Cesenatico Cammina giovedì 15 settembre, con ritrovo ore 20.30, in viale Roma, di fronte al Palazzo del Turismo.

Gambettola Cammina: giovedì 15 settembre con ritrovo ore 20.30 al monumento dello Straccivendolo;

Camminata CesenaCesenatico, domenica 18 settembre ritrovo “Orogel Stadio” ore 8.

NEL RAVENNATE
Ravenna: domenica 18 settembre, ore 8,30 Centro Sociale S.Rocco Via Meucci, 23.

Ravenna cammina: mercoledì 14 settembre Percorso n° 3 dai Giardini Pubblici.  Ritrovo ore 20.30 nel parcheggio della Loggetta Lombardesca via di Roma – V.le Santi Baldini. Partenza ore 21.

Lugo: in occasione della XXVI Fiera dell’agricoltura, artigianato e industria della Bassa Romagna (10-18 settembre , la UISP e alcune società affiliate organizzano una serie di biciclettate con partenza dalla Piazza Baracca di Lugo: sabato 17 settembre ore 15, domenica 18 settembre ore 9.

Mercoledì 14 settembre a Russi dalle ore 17 alle 18 camminata lenta con ritrovo nel cortile della Casa della Salute p.zza Farini 39 Russi

Marina di Ravenna: Giovedì 15 e sabato 17 settembre Pedalata del risveglio verso piallasse e valli con Cicloguide Lugo. Pedalata coinvolgente porzione di nuovi ‘Anelli della salute’ a Bagnacavallo e Bagnara di Romagna con CicloguideLugo.

Bagnacavallo: Riprende ‘Il Cammino della formica’ , gruppo di cammino lento per chi non ha fretta: incontro di preparazione giovedì 15 settembre. Ritrovo a Parco Togliatti, percorso verso la ciclopedonale Naviglio Zanelli.

Bagnara di Romagna: Gruppo di cammino mercoledì 14 e venerdì 16 settembre ore 19, all’incrocio di via Giuliana con via Matteotti.

Cotignola: Gruppo di Cammino giovedì 15 settembre ore 17,45.

Barbiano: Gruppo di Cammino giovedì 15 settembre ore 20.

Russi: gruppo lento mercoledì 14 e venerdì 16 settembre ore 17, gruppo veloce giovedì 15 settembre ore 20.30.

NEL FORLIVESE
Bertinoro Cammina giovedì 15 settembre con ritrovo ore 20 in Piazza del Duca.

Castrocaro Terme e Terra del Sole, Gruppo di Cammino giovedì 15 settembre ore 20,30 domenica 18 settembre 8,30, con ritrovo P.zza Terra del Sole.

Meldola Cammina giovedì 15 settembre ore 20.45, ritrovo in P.zza Felice Orsini ritrovo sotto ingresso del Comune

Attività fisica, le raccomandazioni internazionali

Le raccomandazioni pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano i diversi livelli di attività fisica consigliati, a seconda dell’età del soggetto e della stato di salute e sono orientati alla prevenzione primaria delle malattie cardiorespiratorie, metaboliche, muscolo-scheletriche, tumorali e dei disturbi depressivi.

Per gli adulti di età compresa tra i 18 e i 69 anni di età, in particolare, l’OMS raccomanda di praticare almeno 30 minuti di attività moderata al giorno per almeno 5 giorni alla settimana oppure attività intensa per più di 20 minuti per almeno tre giorni.

È comunque sempre raccomandato, in qualsiasi fascia di età, adottare uno stile di vita attivo, sfruttando tutte le occasioni quotidiane per fare movimento.

Icaro Sport

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