Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Settembre da incorniciare per lo sport di Bellaria Igea Marina: trionfi nel paddle, nella vela e nel tiro a volo

In foto: Romagna Paddle Surf
Romagna Paddle Surf
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 13 set 2016 17:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SETTEMBRE DA INCORNICIARE PER LO SPORT DI BELLARIA IGEA MARINA: TRIONFI NEL PADDLE, NELLA VELA E NEL TIRO A VOLO

Giornate di grandi soddisfazioni per il movimento sportivo di Bellaria Igea Marina: le buone notizie arrivano dal mondo del mare, con il giovane Lorenzo Casamenti, fresco vincitore del Campionato del mondo di vela nella classe catamarani topkat – k1 e con la società sportiva bellariese Romagna Paddle Surf, appena laureatasi Campione d’Italia di sup, oltre che dall’intramontabile Roberto Nanni, trionfatore ai Mondiali di fossa universale a squadre.

A Marina di Pietrasanta, al culmine di quindici tappe in giro per l’Italia e dopo una lotta serrata con il club romano “The beach club” e l’A.s.d. “Salivoli” di Piombino, la Romagna Paddle Surf si è guadagnata il titolo nazionale 2016. Vittoria in rimonta per la società bellariese, ricordando che il format del campionato prevedeva di considerare, per ogni gara, i sei migliori risultati di ogni team. Da segnalare anche le brillanti performance a livello individuale, con quattro atleti piazzati tra i primi dieci nella categoria maschile e Giulia Tura, ad un passo dal podio individuale nella categoria femminile. Risultati che si uniscono, per altro, al titolo di Campione italiano amatoriale conseguito da Riccardo Della Motta e il secondo posto in campo femminile con Valentina Parisi, entrambi bellariesi.

Qualche giorno prima, sempre in acqua, anche un altro bellariese ha tenuto alti i colori della città. A inizio settembre, infatti, il diciottenne Lorenzo Casamenti (insieme a Guido Pasolini, anch’egli romagnolo) ha vinto il Campionato del mondo di vela nella classe catamarani topkat – k1: la manifestazione si è svolta a Zara, in Croazia, dove i due ragazzi hanno avuto la meglio al cospetto di decine di barche rivali.

Infine, ha appena fatto ritorno a Bellaria Igea Marina un trionfante Roberto Nanni, laureatosi Campione del mondo nel tiro a volo a squadre (qualifica Super veterani) nel 34° Campionato del mondo di fossa universale svoltosi dal 7 al 12 settembre a Marrakech.

Il team italiano (completato da Lionello Masiero, che si è aggiudicato anche il titolo di Campione del mondo individuale, e da Giorgio Ravera), si è imposto al fotofinish, con una differenza di un solo piattello sulla squadra francese: decisivo proprio l’ultimo turno in pedana di Roberto Nanni, che con 25 punti ha consentito il sorpasso e la vittoria finale. Nuova soddisfazione, quindi, per il tiratore bellariese; tra i suoi risultati più prestigiosi, si ricordano il terzo posto nel Campionato d’Europa di Roma nel 2007, il bronzo a squadre nella categoria Veterani nel Campionato del Mondo svolto in Francia nel 2008, il grande “exploit” sloveno del 2011, quando Nanni ha conquistato l’oro a squadre nella categoria Super Veterani e un bronzo individuale, più il secondo posto nella Coppa Europa, ed infine il secondo posto nel Campionato italiano – categoria Super Veterani – tenutosi a Todi quest’estate.

L’Amministrazione Comunale esprime – in una nota – il proprio ringraziamento nei confronti degli atleti protagonisti delle recenti vittorie, ancor più significative per il movimento sportivo cittadino poiché conseguite in discipline spesso lontane dai riflettori.