Indietro
menu
Ambiente Rimini

Scarichi a mare, numeri in calo: sei giorni di apertura in estate

In foto: la spiaggia di Rimini
la spiaggia di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 13 set 2016 16:36 ~ ultimo agg. 14 set 16:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La chiusura di due scarichi e le favorevoli condizioni meteo hanno fatto diminuire gli scarichi a mare a Rimini. Nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre, a seguito delle piogge intense sono stati sei gli episodi che hanno portato all’apertura delle paratie, un numero contenuto grazie anche alle condizioni meteo prevalentemente favorevoli. Un numero di episodi di precipitazione pari a quello dell’estate del 2013, stagione in cui però gli scolmatori furono aperti 51 volte in tutto contro le 34 della stagione 2016. Quindi a parità di episodi si è registrata una riduzione di circa il 30% sul numero totale di apertura degli scolmatori.

Il confronto della stagione 2016 e le estati 2015 e 2014 vede numeri ancora più favorevoli, tenendo comunque presente il fattore meteo (11 episodi nel 2015 con 74 aperture e 24 episodi nella piovosa estate del 2014 con 153 aperture di scolmatori). Il Psbo è stato cantierato per oltre il 60% del suo valore, in linea col cronoprogramma fissato.  Questa estate il primo step è già stato compiuto, con il superamento dei divieti di balneazione in corrispondenza dei due sforatori ‘Spina-Sacramora’ e ‘Turchetta’, che sono diventati scarichi di ‘sole acque meteoriche di drenaggio’ grazie all’intervento di sdoppiamento della rete nella zona nord e al corretto allacciamento degli impianti privati alla rete. A questo si aggiunge l’incremento dello stoccaggio delle acque, avvenuto grazie ai lavori già realizzati.

Tra le opere completate il raddoppio del depuratore Santa Giustina. Altri cantieri stanno procedendo su tutto il territorio come quelli della Dorsale Sud e la separazione delle rete nella zona nord e altri che stanno per entrare nel vivo.