Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sanzione di San Piero: Rimini FC a confronto coi tifosi su modalità di recupero

In foto: la gara di San Piero in Bagno (Newsrimini.it)
la gara di San Piero in Bagno (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 19 set 2016 18:02 ~ ultimo agg. 21 set 12:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.371
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’incontro con la tifoseria, avvenuto venerdì sera nella sede di via XX settembre, il Rimini F. C. ha messo in chiaro il rapporto con i propri sostenitori. Sarà chiesto che nelle trasferte ci siano condizioni adeguate a garantire sicurezza e serenità e che i prezzi per i tifosi ospiti siano calmierati. Ma ai tifosi si chiede il rispetto dei principi di sportività e lealtà: la società intende recuperare la sanzione causata dalle intemperanze dei tifosi da San Piero in Bagno e le modalità di recupero saranno stabilite in un prossimo confronto.

E intanto arriva la prima lamentela contro arbitraggi e giustizia sportiva: nell’espulsione di Scotti non c’è stata equità.


Il comunicato del Rimini FC:

Ritenendo da sempre il dialogo e il confronto fondamentali, il colloquio avuto con i tifosi, pur nella diversità di alcune opinioni, è stato franco e costruttivo.

La società si attiverà e farà tutto ciò che è nelle proprie possibilità per tutelare, in tutti i campi sui quali il Rimini andrà a giocare, i propri tifosi e garantire loro la possibilità di assistere all’evento sportivo in condizioni di serenità e sicurezza. Chiederemo, ove possibile, stadi adeguati alla situazione e la presenza delle forze dell’ordine a garanzia della serenità dell’evento.

Quanto alle decisioni del giudice sportivo relative alla gara di San Piero in Bagno, il Rimini F. C. ritiene tali pronunciamenti oggettivamente privi della giusta reciprocità in quanto, ad esempio, il giocatore avversario che ha sputato al nostro portiere, Francesco Scotti, non è stato sanzionato nella maniera congrua. Con il massimo rispetto nei confronti della Giustizia sportiva, e consapevoli chiunque possa errare in buona fede, noi per primi, auspichiamo in futuro ci sia maggiore serenità ed equità di giudizio.

Il Rimini F. C. farà tutto quanto è nelle proprie possibilità per tenere alta la bandiera biancorossa e difenderne la gloriosa e ultra centenaria Storia, affinché non venga infangata e messa a rischio da facinorosi che si presenteranno sui campi ove andremo a giocare esclusivamente con l’intento di provocare.

Allo stesso modo, certi della correttezza dei nostri sostenitori, confidiamo che ogni vero tifoso biancorosso seguirà la squadra al solo scopo di incitarla e supportarla. Come già accaduto a San Piero il Rimini F. C. chiederà alle società ospitanti un prezzo calmierato per tutti i tifosi biancorossi al seguito della squadra.

La società ribadisce che i propri principi si basano sulla sportività, la lealtà e sul rispetto degli avversari, sia in campo che fuori.

Come detto fin dall’inizio, e ribadito nella riunione con gli stessi tifosi, i danni derivanti da episodi anti-sportivi non sono previsti a bilancio né sostenibili. Per questo motivo, per quanto concerne la sanzione di San Piero, nei prossimi giorni si avvierà un confronto con la tifoseria sulle modalità di recupero di quanto inopinatamente la società ha già dovuto pagare.