Indietro
menu
Cronaca Rimini

Salvati cuccioli di cane abbandonati e imprigionati in cassa di legno

In foto: i cuccioli
i cuccioli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 19 set 2016 08:35 ~ ultimo agg. 20 set 11:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.645
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ arrivata intorno alle 21 di sabato alle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente la notizia del ritrovamento di tre cani di pochi giorni di vita inchiodati all’interno di una cassetta di legno, in zona centro studi a Rimini. Ad avvisarli un cittadino attirato dai guaiti dei cuccioli che invocavano aiuto.
Le guardie sono subito intervenute: i tre cuccioli erano all’interno di una cassetta della frutta, con altre asse inchiodate sopra in modo da comprimere gli animali, e non consentire loro il benché minimo movimento, oltre, ovviamente, a non potersi abbeverare e alimentarsi.

Fortunatamente per loro, chi li aveva visti non si era limitato a contattare le Guardie ma aveva portato la cassetta a casa sua. I cuccioli erano ovviamente debilitati e pieni di pulci e zecche ma, apparentemente, non in pericolo di vita. La pattuglia ha così deciso di contattare il Pubblico Ministero di turno che ha disposto il sequestro dei cuccioli,  affidati al canile di Rimini “Stefano Cerni”, che si occuperà anche delle prime cure.
“I Reati che abbiamo attualmente ipotizzato – afferma il Vice Responsabile Provinciale delle Guardie Ecozoofile Edoardo Morrisono quelli di Maltrattamento di Animali, per il quale si rischia la pena della reclusione da tre mesi ad un anno o la multa da 3.000 a 15.000 euro, e di Abbandono di Animali punito con l’ arresto fino ad un anno o con la multa da 1.000 a 10.000 euro. Al momento le indagini sono svolte contro ignoti in quanto non è stato possibile al momento identificare il colpevole. “

“Il problema degli abbandoni – continua Morri – avviene prevalentemente l’estate, ma come i fatti ci confermano, anche a stagione ormai conclusa questo tipo di reati non va in ferie”.

Si invita chiunque sia in grado di riferire in merito all’accaduto a contattare le Forze dell’Ordine.
La raccomandazione a coloro che vengono a conoscenza di reati in ambito zoofilo o ambientale di contattare immediatamente le Forze dell’Ordine o le Guardie Ecozoofile al numero 370 3131006, abilitato a ricevere anche messaggi WhatsApp, meglio se corredati di fotografie o video.

Si ricorda inoltre, per chiunque volesse informare le Guardie Ecozoofile e chiedere il loro intervento, di rivolgersi al numero 370 3131006 meglio se attraverso SMS tradizionali o Whatsapp, in merito ad illeciti o reati riguardanti maltrattamenti su animali, avvelenamenti o spargimenti di esche avvelenate, mancato benessere, pesca di frodo, bracconaggio, trasporto di animali in condizioni non idonee, contrabbando di animali, combattimenti di animali, corse clandestine tra cavalli, detenzione non autorizzata di animali esotici, allevamenti, sversamenti di liquami, abbandono di rifiuti pericolosi e non, discariche abusive o abbandono incontrollato di rifiuti, incendi boschivi, oppure animali in difficoltà, selvatici o domestici a seguito di incidente stradale, animali spiaggiati, ecc.