Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

"Rimini in sport" + "Rimini corre per Montegallo": domenica di sport e solidarietà

In foto: Rodolfo Zavatta, Delegato CONI Point Rimini, e l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini
Rodolfo Zavatta, Delegato CONI Point Rimini, e l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 set 2016 13:43 ~ ultimo agg. 17 set 23:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“RIMINI IN SPORT” + “RIMINI CORRE PER MONTEGALLO”: DOMENICA DI SPORT E SOLIDARIETÀ

Una giornata di sport e solidarietà. Domenica 18 settembre dalle 10 alle 18 torna “Rimini in Sport”, un’iniziativa organizzata dal Comune di Rimini e dal Coni Point di Rimini per far conoscere le varie discipline sportive e promuovere l’attività fisica.

L’appuntamento è al Borgo San Giuliano, tra il parcheggio Tiberio e l’invaso del Marecchia, dove sarà possibile mettersi alla prova seguiti da esperti dei diversi sport.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_n7h3f9oq” width=”400″ height=”223″ /]

“Il 2015 è stato l’anno “zero” – spiega Rodolfo Zavatta, Delegato CONI Point Rimini – quest’anno sarà la prima vera edizione con ben venti stand presenti in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, Società e Enti di Promozione. Saranno presenti infatti Aikido, Atletica, Basket, Biliardino, Canoa, Ciclismo, Capoeira, Danza, Duathlon, Frisbee, Ginnastica, Yoga, Orienteering, Pallavolo, Rugby, Scherma, Sollevamento Pesi, Spade Laser, Tiro con l’Arco e CONI Point. L’invito ai cittadini è quello di venire a provare una o più discipline, per scoprire lo sport più adatto ad ogni esigenza”.

Oltre a provare i diversi sport con l’aiuto e i suggerimenti dei tecnici, ci sarà anche l’opportunità di assistere ad esibizioni preparate dalle Federazioni e dalle società che hanno aderito. “Sarà una giornata di sport e divertimento totalmente gratuita – sottolineano i promotori, aperta a tutti, dai bambini ai più adulti”.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 25 settembre (per informazioni: CONI Point di Rimini in via Covignano 201; tel 0541772043, rimini@coni.it).

A seguire, dalle 18.30, sempre dal parcheggio del Tiberio partirà “Rimini corre per Montegallo” una camminata-corsa di beneficenza solidale a favore del comune marchigiano gravemente colpito dal terremoto del 24 agosto scorso.

La camminata si svolgerà su una distanza di 2 km lungo un anello all’interno del Parco Marecchia ed è ovviamente aperta a tutti. “Non si tratta di un evento agonistico, ma di una corsa benefica aperta a sportivi e non, alle famiglie, ai bambini – sottolinea l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini –. È un’iniziativa nata in maniera un po’ atipica, che è diventata virale sui social e alla quale speriamo partecipino in tanti”.

Saranno presenti il camper del gruppo volontari protezione civile comunale e le associazioni di volontariato che promuoveranno una raccolta fondi e distribuiranno depliant informativi. “Ringrazio la Protezione Civile per la collaborazione – conclude l’assessore Brasini. Ci sembrava il miglior interlocutore per individuare i progetti di ricostruzione da sostenere nel comprensorio di Montegallo”.

Icaro TV (canale 91) realizzerà uno speciale sulla giornata.