16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Pronti per ricominciare! Riapre il Centro educativo

serviziRimini

21 settembre 2016, 10:15

Per i più piccoli settembre è il mese della ripartenza, delle nuove speranze, dei nuovi orizzonti. Tutta la comunità vive insieme a loro questo importante passaggio annuale, nei preparativi all’inizio della scuola, nei buoni propositi settembrini e nell’impegno sociale verso gli altri, che dopo l’estate riprende con più vigore.

Anche quest’anno la Caritas Diocesana darà sostegno alle famiglie, in particolare a quelle più vulnerabili e con difficoltà economico-sociali, attraverso il Centro Educativo per bambini delle scuole elementari e medie.

 

Il Centro ha sempre visto una forte partecipazione di bambini provenienti da famiglie straniere risedenti sul territorio; nel 2015 gli iscritti erano 37, la maggior parte da Bangladesh, Albania e Cina.

Il Centro ha riaperto il 12 settembre e rimarrà attivo quattro giorni a settimana: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 14 alle 17. Il Centro è situato in via E. Caruso 2, a San Giuliano (a pochi passi dalla sede della Caritas diocesana). Il servizio, che chiede alle famiglie un contributo mensile di 10 euro, prevede attività di doposcuola e altre a carattere ludico e laboratoriale, atte a favorire la socializzazione, la solidarietà e l’amicizia dei bambini tra loro e verso gli altri.

Nella prima parte del pomeriggio si svolgono i compiti mentre nella seconda (dopo la merenda) si fanno giochi di socializzazione oppure attività creative (laboratori manuali, disegno, falegnameria).

Il servizio è sostenuto quasi interamente da volontari. Ciò, oltre a ridurre moltissimo i costi del servizio per le famiglie interessate, diventa un’occasione per la cittadinanza per mettersi al servizio delle persone più bisognose. Per diventare volontario basta destinare anche solo un pomeriggio alla settimana.

Ci auguriamo che questo nuovo inizio di anno sia un’occasione per i bambini di trovare nuovi spunti e appoggi per la propria crescita, consolidando la strada già iniziata.

Noi saremo al loro fianco.

Per info: Daniela e Zineb (tel. 054126040 – cell. ufficio 366.8221809).

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454