Indietro
menu
Ambiente Coriano

Odori fastidiosi in via Rovereta. Arpae non rileva criticità ambientali

In foto: la sede Arpae di Rimini
la sede Arpae di Rimini
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 14 set 2016 16:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nessuna criticità ambientale rilevata. Unico indizio, la presenza di alcuni Tir. Ieri notte, dopo la segnalazione di alcuni residenti in via del Sole a Cerasolo Ausa di Coriano in merito a odori molto fastidiosi e persistenti in via Rovereta (vedi notizia), oltre alle Forze dell’Ordine, al nucleo specializzato NCBR dei Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale, sono intervenuti anche i tecnici del Servizio territoriale di Arpae, Sezione di Rimini per effettuare attività di analisi con la strumentazione portatile.

Le analisi – spiega il resoconto di Arpa – “hanno rilevato la presenza di sostanze organiche volatili (SOV) in concentrazioni molto inferiori ai limiti per esposizioni professionali, mentre non esiste normativa in materia di emissioni odorigene in ambiente. Non si sono riscontrate criticità ambientali da parte di Arpae nella zona d´indagine su via Rovereta né in via del Sole.
Peraltro è stata rilevata la presenza di n.7 TIR parcheggiati su Via Rovereta in attesa di scarico, alcuni dei quali avrebbero potuto costituire sorgente odorigena. Attualmente sono in corso nella zona ulteriori verifiche da parte dei tecnici del Servizio territoriale di Arpae”.