Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Nicoletta Michelini e Cristino Giorgetti vincono la Kia Golf Cup 2016 by Boattini

In foto: I vincitori della Kia Golf Cup 2016 by Fratelli Boattini
I vincitori della Kia Golf Cup 2016 by Fratelli Boattini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 13 set 2016 16:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con due soli colpi in più sul par del campo Nicoletta Michelini e Cristino Giorgetti si aggiudicano la Kia Golf Cup, la giovane riccionese vincendo la classifica Netta di Prima categoria, il secondo nella classifica Lorda, (stilata sul par del campo).

Una gara decisamente di alto livello quella di domenica 11 settembre al Riviera Golf, che vede dei podi dai risultati alti in tutte le categorie, e che confermano l’edizione 2016 come una delle più importanti classiche del Riviera Golf, organizzata da anni dal socio del club Francesco Boattini.

Con 72 colpi giocati e 43 punti stableford guadagnati, la giovane riccionese (entrata quest’anno nell’Ordine di Merito della Federazione Golf, ovvero i migliori dilettanti italiani), domina la Prima categoria, seguita dal pesarese Andrea Ricci, che ha siglato lo score con 41 punti, mentre finisce terzo a un punto di distacco il sammarinese Orazio Della Valle. Nel lordo invece l’atleta di Santarcangelo Giorgetti stacca tutti i 130 partecipanti con 34 punti.

Sigla con la vittoria l’approdo alla Seconda categoria Bratislav Ckrkic, giocatore serbo dal cognome impronunciabile che vive a Tavullia, che con tre birdie alla 5, alla 6 e alla 13 (un colpo in meno rispetto al par della buca), ha consegnato un tabellino da 42 punti. Due in più dell’anconetana Valentina Rinaldi e del terzo classificato, il ravennate Pierluigi Cattani.

In classifica Lady troviamo la cattolichina in forza al Cervia gc Francesca Pastorello al primo posto, con 31 punti, miglior Senior un giocatore del Mia golf, Michele De Zio. Nelle classifiche speciali due riccionesi: quella dedicata ai possessori Kia va a Paolo Cecconello, con 37 punti, mentre tra i clienti della concessionaria Boattini vince Emanuele Danzi, con 39 punti.

Tre le prove speciali di questa Kia Golf Cup, due vanno ad atleti sammarinesi: il nearest to the pin (chi si avvicina di più alla bandiera) va a Federico Pelliccioni, il cui colpo dal tee di partenza della 15 si ferma ad appena 34 cm dalla buca. Un altro sammarinese sigla il drive più lungo (il tiro iniziale dal tee), alla buca 8: Christian Forcellini, mentre è la cattolichina Orietta Barocci la lady che spedisce la palla più lontana al primo tiro, sempre alla buca 8.

La settimana sportiva del Riviera Golf è stata aperta dalla vittoria della coppia Artur Kryhan-Marco Sebastiani, mercoledì 7 settembre con la Goldenfour, organizzata da Cristian Events. Il primo marignanse, il secondo catolichino, hanno consegnato uno score di 34 punti nella classifica Lorda, calcolati sul par del campo.

In Classifica Netta (ovvero al netto degli handicap) hanno primeggiato invece il duo formato dal riminese Paolo Valmirti e Orazio Della Valle, con 42 punti stableford. Stesso punteggio ma secondi perché penalizzati dalla condotta di gioco nelle seconde buche per Gianluigi Bardeggia e Francesco Nicoletti. La migliore coppia mista è stata cattolichina, ovvero Orietta Barocci e Pierpaolo Saioni, mentre la palma per i migliori giocatori Senior se la sono aggiudicata Lucio Omiccioli e Gilberto Schilirò.

Prossime gare. Questa settimana l’agonismo al Riviera prevede giovedì 15 la Double Cup, mentre sabato 17 si inaugura un fine settimana davvero competitivo e partecipato con la Mister Nut Golf Trophy 2016, 18 buche stableford tre categorie, gara abbinata al circuito Pool Cup by Riviera Golf e valevole per campionato sociale stableford. Domenica altro atteso appuntamento con il primo trofeo Asset Golf San Marino, 18 buche a due categorie, la Prima gioca Medal (si contano i colpi giocati), la Seconda stableford.