Indietro
menu
Box nero home Contenuto sponsorizzato

Al via il nuovo programma televisivo dedicato a storie di agricoltori


Contenuto Sponsorizzato
di Francesca Magnoni   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 25 set 2016 06:00 ~ ultimo agg. 22 set 11:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via su TV2000 “NEW FARMERS. Un viaggio tra i nuovi agricoltori”, la trasmissione televisiva di approfondimento sulla PAC, Politica Agricola Comunitaria.

Avete mai sentito parlare di arbòf ?

Ve lo raccontiamo domenica alle 13:45 su TV2000, nel nuovo programma prodotto da Icaro Communication New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori.

Dieci puntate lungo l’Italia, da Cuneo a Cosenza, in compagnia di imprenditori agricoli innovativi per conoscere la loro storia, le sfide del loro settore e il futuro che vogliono per le loro aziende.

img_2930La prima puntata parte dall’Emilia Romagna dove la troupe, con la conduzione di Francesca Magnoni, porta lo spettatore a Novafeltria, un’ alta espressione dell’Italia Centrale dove le condizioni climatiche e il paesaggio non sono adatti per l’agricoltura ma perfetti per il pascolo e l’allevamento. Qui conosciamo alcune carni bovine e suine di pregio e scopriamo come si possono allevare gli animali e produrre carni di ottima qualità in modo sostenibile. Andremo a conoscere 2 famiglie di allevatori che hanno saputo coniugare l’antica tradizione agropastorale da cui provengono con la modernità.

Conosceremo meglio le 3 razze IGP del Vitellone bianco dell’Appennino Centrale: la razza  Marchigiana, Chianina e Romagnola e poi la curiosa Mora Romagnola, una razza molto pregiata di suino scuro che ha rischiato l’estinzione e che sul dorso ha la “linea sparta” costituita da robuste, irte e fitte setole che crescono contropelo, in dialetto romagnolo arbòf appunto.

new-farmers-boviniNew Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori è un format di 25 minuti, cofinanziato dalla Commissione Europea (AGRI-2016-0197) con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini la ricchezza del patrimonio agricolo italiano e le azioni portate avanti dalla Politica Agricola Comune. Il progetto è realizzato anche con la consulenza tecnico-scientifica di Confagricoltura.

Undici sono le storie che racconteremo nel programma, storie di imprenditori agricoli che hanno aperto le porte delle loro aziende alle telecamere di New Farmers per raccontare come si confrontano con le sfide attuali del settore: cambiamenti climatici, produttività e lavoro, sana alimentazione, tecnologia e digitalizzazione. Tra gli ospiti della puntata anche chef per dare consigli e suggerimenti sui prodotti di ogni territorio e anche una scheda informativa sempre curata da un esperto di Confagricoltura.

mappa-new-farmers-sfondNew Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori in onda dal 25 settembre tutte le domeniche alle 13:45 su TV 2000 (Canale 28 digitale terrestre, SKY canale 140, Tivùsat 18). E’ anche in streaming su www.tv2000.it/live e on demand al sito www.tv2000.it/newfarmers oppure caricando gratuitamente l’App di Tv2000 da App Store e Play Store.

Notizie correlate
di Simona Mulazzani