Indietro
menu
Rimini Santarcangelo

Garantito anche per anno scolastico 2016-2017 il trasporto a livello intercomunale

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 30 set 2016 16:47 ~ ultimo agg. 16:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grazie ad un accordo tra le Amministrazioni comunali di Rimini, Santarcangelo di Romagna e Verucchio sarà regolarmente garantito anche per tutto l’anno scolastico in corso – 2016-2017 – il trasporto scolastico nel Comune di Rimini per quelle famiglie non residenti ma abitanti nei territori di confine. Il risultato arrivato grazie alla collaborazione tra le diverse Amministrazioni comunali che, a partire dai primi incontri di questa estate, hanno cercato ed individuato forme di compartecipazione per il mantenimento del servizio.

Quello del trasporto scolastico – ricorda l’Amministrazione Comunale di Rimini –  è uno dei più importanti servizi richiesti ogni anno dalle famiglie del territorio ai propri Comuni di residenza. Un servizio che risente fortemente dei mutamenti demografici, sociali e lavorativi della nostra società, visto che cresce costantemente il numero di famiglie che iscrivono i propri figli in scuole elementari e medie di un Comune diverso da quello di residenza. Si tratta in prevalenza di famiglie che abitano in zone di confine tra diversi Comuni o di esigenze dettate dalle attività lavorative dei genitori.

Nell’anno scolastico in corso sono 20 quelle che hanno richiesto il servizio di trasporto scolastico al Comune di Rimini pur provenendo da altri territori e a cui si darà risposta congiunta grazie all’accordo tra le Amministrazioni coinvolte. Un numero in costante crescita negli ultimi anni che, da fenomeno sporadico, sta assumendo per le mutate dinamiche sociali, occupazionali ed economiche, una dimensione sostanzialmente permanente e strutturale.

“Un accordo positivo”, commentano gli Assessori ai servizi educativi Mattia Morolli (Comune di Rimini), Pamela Fussi (Comune diSantarcangelo di Romagna e Eleonora Urbinati (Comune di Verucchio), “che supera gli steccati burocratici per risolvere i bisogni reali, concreti ed urgenti delle famiglie del nostro territorio”. E che permette di “gettare le basi per collaborazioni tra i nostriservizi anche a medio e lungo termine”.