newsrimini.it

Cresce l’esotico in cucina: a Macfrut 2016 i nuovi paesi che puntano sul mercato italiano

L'ananas è tra i cibi esotici che sempre più spesso entrano nelle ricette italiane

Sono buoni e in molti casi hanno proprietà positive per la salute. Come l’ananas o gli avocado, che contengono poche calorie e aiutano ad abbassare il colesterolo. E la cucina italiana si è ormai aperta a questi nuovi prodotti. Ecco perchè diversi paesi, ad esempio dell’America latina, puntano oggi decisamente sul mercato europeo ed italiano.

Tra loro ci sono la Repubblica Dominicana e il Perù. Quest’ultimo è paese partner dell’edizione 2016 di Macfrut. Non tutti sanno che è tra i dieci più importanti paesi fornitori di alimenti del mondo, con una produzione ortofrutticola che ha superato gli 8 milioni di tonnellate nel 2015. Degli asparagi, ad esempio, il Perù è il primo esportatore al mondo. Ma ora punta anche su altri prodotti, come l’uva ad esempio, aspirando a venderla in Italia nei periodi in cui qui non si produce.

Per far conoscere come i loro prodotti si sposino e possano entrare nella cucina italiana, Repubblica Dominicana e Perù hanno organizzato degustazioni e show cooking a Macfrut.

Guarda il video: