Indietro
menu
Attualità Regione

Audizione caso Grassi in Regione. Zanetti (APT): "stiamo valutando provvedimenti"

In foto: Corsini e la Zanetti in Commissione
Corsini e la Zanetti in Commissione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 15 set 2016 13:42 ~ ultimo agg. 16:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La presidente di Apt Servizi, Liviana Zanetti, e l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini sono intervenuti nell’audizione della commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, convocata in seduta congiunta con la commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, sulla vicenda Grassi.

“Il dipendente Grassi – ha precisato- ha dichiarato di non aver contravvenuto alle norme. Il procedimento interno è ancora in corso, stiamo valutando provvedimenti. I dipendenti di Apt Servizi che svolgono una missione hanno diritto a un rimborso spese, compilando un apposito modulo”. In particolare, ha specificato, nella modulistica il dipendente è obbligato a scrivere nome e cognome dell’eventuale ospite. L’APT, ha ricordato la presidente Apt, “ha un organismo di vigilanza con potere autonomo di controllo delle procedute. I risultati sulle verifiche finiscono in una relazione annuale rivolta al cda e al collegio sindacale”.

L’assessore Corsini dichiara: “abbiamo chiesto immediatamente ad Apt di chiarire il fatto e avviare un’indagine interna, prendendo provvedimenti disciplinari nei confronti del dipendente rispetto ai presunti illeciti” Il 10 agosto, ha precisato, Apt ha avviato l’indagine interna. “Il caso interessa un dipendente e deve essere disgiunto dal ruolo di Apt Servizi e dalla sua funzione strategica. Apt ha ottenuto risultati importanti, consentendo la crescita del comparto. Nel 2015 l’Emilia-Romagna ha contato oltre 46 milioni di presenze turistiche. Nel 2016 il trend è in crescita, tanto che ad agosto le presenze sono state incrementate, rispetto all’anno precedente, del 3%”.“L’attività di promozione verso l’informazione, con strumenti previsti dalla comunità internazionale e regolamentati secondo un codice etico, è costata 800mila euro negli ultimi tre anni, per accompagnare oltre 500 giornalisti quasi esclusivamente stranieri all’interno di una progettualità che ha visto protagonisti i Comuni, le associazioni di categoria, i consorzi di albergatori. Investimento che ha generato un impatto mediatico stimato di circa 372 milioni di euro di controvalore”.
Se ci sono proposte o contributi per il miglioramento delle strategie di incremento del turismo, ben vengano– ha concluso l’assessore regionale ma scindiamo i casi contestati dal ruolo e dalla funzione di una struttura che ci invidiano e copiano a livello nazionale