Indietro
menu
Rimini Scuola

Asili. Martedì assemblea sindacale col personale, su facebook pagina contro esternalizzazione

In foto: il logo della pagina facebook contro le esternalizzazioni
il logo della pagina facebook contro le esternalizzazioni
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 23 set 2016 18:16 ~ ultimo agg. 24 set 14:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’amministrazione ha chiarito oggi in un incontro con la stampa le motivazioni che l’hanno portata a scegliere di esternalizzare parte dei servizi educativi per l’infanzia e le caratteristiche del bando (vedi notizia). I sindacati però restano sul piede di guerra. Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto un tavolo di confronto con il comune e martedì prossimo è prevista nella sede della Cgil un’assemblea unitaria con tutto il personale degli asili nella quale sarà esposta la situazione e si deciderà il da farsi.
Intanto è nata la pagina Facebook “Giù le mani dalle scuole di Rimini” con l’intento di informare la cittadinanza su quanto si sta verificando. Nel mirino il fatto che del provvedimento preso dal comune “non siano stati resi partecipi attraverso consultazione né partiti politici, né consiglieri comunali né tanto meno i genitori”.

L’associazione Grilli pensanti ha organizzato un assemblea pubblica sul tema per lunedì alle 21 nella sala pubblica di via del Lupo a Rimini.

Una scelta importante questa della Giunta, che non passerà neppure da una discussione consiliare e che marca una svolta nelle modalità rispetto al passato” commenta Savio Galvani di Rifondazione Comunista. Per l’ex consigliere comunale della Federazione della Sinistra “gli amministratori dovrebbero smetterla di considerare la gestione dei servizi come un costo da cedere al privato prima possibile”. Galvani, ricordando le battaglie in consiglio per i due nidi gestiti dall’Asp Valloni, apre anche un’appendice politica: “la convergenza tra PD e le Forze del Centrodestra registrata su questi temi non era occasionale, ma politica. Ora che in Consiglio non c’è più la sinistra a tenere la barra dritta, si manifestano paurose sbandate.”