Indietro
mercoledì 17 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Arriva il week-end. Con Bimbi a Rimini cinque proposte a misura di famiglia

In foto: festa dello sport a Cattolica
festa dello sport a Cattolica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 16 set 2016 10:18 ~ ultimo agg. 18 set 09:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un weekend da leccarsi i baffi, aspettando l’autunno

Il primo fine settimana dopo l’inizio di scuole e asili: dove andare e cosa fare con i nostri bambini a Rimini e dintorni? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente, pronti a un piano alternativo in caso di maltempo.

Dopo una settimana piena di emozioni (soprattutto per i bambini che hanno iniziato scuole e asili) come possiamo trascorrere il weekend? Gli appuntamenti non mancheranno, ma siccome siamo in settembre forse é meglio prevedere anche un piano ’B’ a cui ricorrere eventualmente in caso di maltempo. Ecco 5 appuntamenti da non perdere.

1.

oltremare_2016_pasqua_bimbiarimini

Domenica 18 settembre al parco Oltremare é in programma una bella iniziativa di divertimento e solidarietà con lo ‪IOR Istituto Oncologico Romagnolo denominata ‘Una Giornata per la Ricerca’.

Tutte le meraviglie del più suggestivo parco della Riviera per una giornata a favore della Ricerca Oncologica per volontari IOR, medici, operatori sanitari, familiari ed amici sostenitori.

Presentando lo speciale coupon alle casse del parco ed effettuando una donazione a favore dello IOR di 7 euro si avrà diritto ad entrare ad Oltremare al prezzo speciale di 9 euro (valido per massimo 4 persone). Inoltre il biglietto vale un secondo giorno a scelta.

I coupon da presentare sono disponibili in tutte le sedi dello IOR e sul sito: http://www.ior-forli.it/events.asp?ID=303

Con la festa dello IOR Oltremare chiude in bellezza e solidarietà la terza stagione sotto la gestione Costa – Parchi Edutainment. E proprio domenica 18 settembre sará l’ultimo giorno per vedere “Emotions”, il musical di Oltremare.

oltremare_ior_2016

2.

festa_sport_cattolica_bimbiarimini

Domenica 18 settembre, dalle 10.30 alle 18, una giornata dedicata allo sport a Cattolica. La Festa dello Sport si svolge all’Acquario di Cattolica, un evento ideato più di dieci anni fa dal gruppo di lavoro del “Progetto Fair Play – Crescere con lo sport” che ha fatto ormai breccia nel tessuto locale ed è divenuta occasione di incontro tra le famiglie e le associazioni sportive del territorio. Esibizioni, prove dimostrative, musica e movimento, negli stand delle varie società sportive sarà possibile chiedere informazioni e cimentarsi con le varie attività.

La partecipazione é gratuita.

3.

geronimo_stilton_libro

Un appuntamento da non perdere per i fan di Geronimo Stilton!

Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista, arriva a Riccione sabato 17 settembre, per raccontare le avventure del suo “Decimo viaggio nel Regno della Fantasia”, che è nuovamente in pericolo: il Magigante, con l’aiuto del pirata Rattonero Codamozza, vuole rubare l’Oro degli Gnomori e l’Uovo di Fuoco del Drago Flambante… Tante le avventure che dovrà affrontare insieme a Melisenda la Dolce e all’ultimo degli Ermellini Blu.

Il 6 settembre è uscito l’ultimo libro, il “Decimo Viaggio nel Regno della Fantasia”, pubblicato da Edizioni Piemme. Per festeggiare la nuova avventura è nato il Fantasy Tour che comprende tantissimi appuntamenti per i giovani lettori di Geronimo Stilton.

Per rendere ancora più speciale il Fantasy Tour, a tutti i partecipanti verrà regalato il braccialetto ufficiale, un pass originale che permetterà ai bambini di riconoscersi durante gli eventi e di festeggiare insieme a Geronimo Stilton il “Decimo Viaggio nel Regno della Fantasia”.

Tra le iniziative in programma nella tappa riccionese: dalle ore 18 letture animate tratte dal “Decimo Viaggio nel Regno della Fantasia”, distribuzione del braccialetto ufficiale del tour, flash mob di promo del musical Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia.

4.

sagra_polenta_perticara

Con l’arrivo dell’autunno iniziano le sagre nella zona riminese. Domenica 18 settembre, dalle 11, si terra la 30esima edizione della Sagra della Polenta a Perticara, dove in tavola si spande il profumo della polenta e dei prodotti del sottobosco.

Condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini, la polenta, regina dell’evento, è fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. La piadina, la trippa e altre specialità della tradizione locale, innaffiate con il Sangiovese Doc, completano l’offerta gastronomica.

Lungo le vie del paese allieteranno i visitatori il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni, dando vita a colori e sapori unici per un appuntamento tutto da scoprire, ma soprattutto da gustare.

Verranno inoltre proposte visite guidate al Sulphur Museo Storico Minerario che racconta oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo e ospita un vasta collezione di minerali e rocce provenienti da tutto il mondo, il tutto in 3000 mq di esposizione.

5.

Domenica 18 settembre, alle 14, partono le iniziative autunnali nella Fattoria Amaltea a Montegridolfo. Questa volta i bambini possono costruire piccole case di legno che diventeranno un rifugio sicuro per gli uccelli che abitano le nostre campagne. I più piccoli ci aiuteranno ad assemblarle con l’uso della colla, i grandi avranno a disposizione anche chiodi e martello, per aumentare concentrazione e precisione. Poi alle 16.30 merenda. Il costo di partecipazione é 6 euro.

Per info e prenotazioni: 329 8873411, fattoriamaltea@gmail.com

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it