Indietro
menu
Attualità Rimini

Al via nuovi sondaggi archeologici in piazza Malatesta. Ristretta la carreggiata

In foto: il nuovo assetto di piazza Malatesta
il nuovo assetto di piazza Malatesta
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 set 2016 15:19 ~ ultimo agg. 18:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato completato ieri pomeriggio l’allargamento del cantiere per il completamento dei sondaggi archeologici di piazza Malatesta.

Da lunedì 3 ottobre potranno così aver inizio i sondaggi richiesti dalla Soprintendenza Archeologia di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini che con due trincee di scavo si appresta a definire il tracciato dell’antico muro poligonale, chiamato “falsa braga”, che perimetrava la corte a mare dando così completamento agli scavi già eseguiti, propedeutici al progetto esecutivo di riqualificazione del primo lotto dei lavori sull’area frontistante l’ingresso del castello.

Il limite di questa porzione di piazza si rintraccia nella memoria storica del tracciato delle antiche mura ed è già stata parzialmente oggetto di indagine archeologica con gli scavi effettuati nel 2014 e nel 1988. Nel progetto di riqualificazione si intende comunque dare memoria del tracciato, ancorché legittimato dalla sola documentazione storica e di archivio, anche se non emergessero evidenze dagli scavi previsti.

L’intera superficie della corte a mare, in parte sistemata con aiuole a prato calpestabile ed in parte disegnata da percorsi pedonali in calcestre e calcestruzzo architettonico, sarà dedicata al transito ed alla sosta pedonale. Dopo le analisi fatte in primavera con una prima trincea di scavo inizieranno lunedì 3 ottobre gli scavi per le due rimanenti trincee. I sondaggi saranno realizzati da idonea ditta autorizzata, Tecne di Riccione, che opererà sotto la direzione scientifica della Soprintendenza.

Nel frattempo Anthea, responsabile della recinzione di cantiere, ha provveduto con l’intervento di ieri al suo allargamento per consentire la realizzazione in sicurezza degli scavi. La carreggiata verso il teatro è stata di conseguenza ristretta a due corsie mantenendo comunque il doppio senso di circolazione.