Indietro
menu
Attualità Provincia

Al mercato caciotta solidale con il latte di Amatrice

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 16 set 2016 11:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da domani nei punti vendita di Campagna Amica, di Verucchio e Santarcangelo arriva la caciotta solidale, prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa. L’iniziativa, lanciata dalla Coldiretti regionale, a sostegno delle popolazioni terremotate è stata presentata questa mattina al Macfrut di Rimini.

La caciotta solidale salva mucche è resa possibile da una mobilitazione straordinaria per garantire ogni giorno la mungitura e l’alimentazione delle mucche sopravvissute, raccogliere quotidianamente il latte su strade dissestate o chiuse, organizzare la trasformazione nella cooperativa dove è diretto ora gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate, da Amatrice a Norcia. “Si tratta della prima iniziativa con un impatto economico diretto sul territorio per fermare l’abbandono delle attività, che nelle campagne terremotate significa soprattutto salvare le stalle“.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Coldiretti e la cooperativa Grifo latte che nonostante le difficoltà ha garantito continuità nel ritiro e nella trasformazione del latte mentre l’Associazione Italiana Allevatori (AIA) sulla base delle richieste ha consegnato carrelli per la mungitura e generatori di corrente e i Consorzi Agrari d’Italia (CAI) sono impegnati a fornire cibo per l’alimentazione degli animali. Circa un migliaio le aziende agricole che hanno subito danni strutturali.

 

le aziende dove è possibile trovare la caciotta solidale

Punto Campagna Amica Società agricola “l’Arcangelo” di Santarcangelo di Romagna (RN) Sabato 17 settembre 2016
Bottega Italiana Società agricola “Sapori Nostrani” Via Sacco e Vanzetti 24 – Verucchio (RN) Sabato 17 settembre 2016
Meteo Rimini
booked.net