18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Abusivismo, il bilancio di fine estate. Senza più i bazar aumenta contrasto a pallinari

CronacaRimini

16 settembre 2016, 11:48

in foto: Abusivo "ospite" di turiste (Newsrimini.it)

Qualche resistenza di venditori itineranti resta, soprattutto a Rimini Nord, ma l’estate 2016 ha visto la scomparsa dei grandi bazar in spiaggia e sulla passeggiata serale, quella tra il bagno 100 e 130 a Rimini Sud. L’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale hanno presentato il bilancio del contrasto all’abusivismo, che ha visto un lieve aumento dei rinvenimenti di merce: da 653 a 660 (ma nel 2013 erano stati 115); un raddoppio dei verbali amministrativi con relativi sequestri, da 170 a 314; un drastico calo dei sequestri penali, da 198 a 67, ma soprattutto perché di merce contraffatta (la cui vendita ha rilevanza penale) ne gira ormai molto meno.

Sadegholvaad e il vicecomandante Rossi

Sadegholvaad e il vicecomandante Rossi

Il nucleo antiabusivismo ha visto l’impiego di una ventina di uomini dalle 7 alle 24, organizzati in due turni con quello serale più flessibile. Qualche abusivo ha lasciato Rimini per altri lidi, ma la conferma che la piazza sia ancora appetibile la si è avuta nel fine settimana della MotoGp: quando gli agenti non hanno più presidiato la spiaggia perché impegnati in massa nel servizio in strada, i venditori sono ricomparsi. Dall’Amministrazione un ringraziamento alle altre forze dell’ordine che hanno contribuito ai risultati: la Squadra Nautica della Polizia di Stato, i Carabinieri attivi in particolare nei controlli contro il sovraffollamento; la Capitaneria, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale.

La minore necessità di presidiare le zone dei vecchi bazar ha anche liberato disponibilità per contrastare il fenomeno dei pallinari: oltre 200 verbali con sequestri del denaro delle giocate. Per il futuro, si pensa anche a una campagna informativa per far capire a chi ancora non l’ha capito che coi pallinari non si vince mai.

 

Maurizio Ceccarini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454