sabato 19 gennaio 2019
In foto: Abusivo "ospite" di turiste (Newsrimini.it)
di Maurizio Ceccarini   
lettura: 2 minuti
ven 16 set 2016 11:48 ~ ultimo agg. 17 set 09:23
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Qualche resistenza di venditori itineranti resta, soprattutto a Rimini Nord, ma l’estate 2016 ha visto la scomparsa dei grandi bazar in spiaggia e sulla passeggiata serale, quella tra il bagno 100 e 130 a Rimini Sud. L’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale hanno presentato il bilancio del contrasto all’abusivismo, che ha visto un lieve aumento dei rinvenimenti di merce: da 653 a 660 (ma nel 2013 erano stati 115); un raddoppio dei verbali amministrativi con relativi sequestri, da 170 a 314; un drastico calo dei sequestri penali, da 198 a 67, ma soprattutto perché di merce contraffatta (la cui vendita ha rilevanza penale) ne gira ormai molto meno.

Sadegholvaad e il vicecomandante Rossi

Sadegholvaad e il vicecomandante Rossi

Il nucleo antiabusivismo ha visto l’impiego di una ventina di uomini dalle 7 alle 24, organizzati in due turni con quello serale più flessibile. Qualche abusivo ha lasciato Rimini per altri lidi, ma la conferma che la piazza sia ancora appetibile la si è avuta nel fine settimana della MotoGp: quando gli agenti non hanno più presidiato la spiaggia perché impegnati in massa nel servizio in strada, i venditori sono ricomparsi. Dall’Amministrazione un ringraziamento alle altre forze dell’ordine che hanno contribuito ai risultati: la Squadra Nautica della Polizia di Stato, i Carabinieri attivi in particolare nei controlli contro il sovraffollamento; la Capitaneria, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale.

La minore necessità di presidiare le zone dei vecchi bazar ha anche liberato disponibilità per contrastare il fenomeno dei pallinari: oltre 200 verbali con sequestri del denaro delle giocate. Per il futuro, si pensa anche a una campagna informativa per far capire a chi ancora non l’ha capito che coi pallinari non si vince mai.

 

Altre notizie
di Redazione
di Redazione
Notizie correlate
di Andrea Polazzi
VIDEO
di Redazione
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna