newsrimini.it

A San Giovanni in Marignano un progetto dedicato alla lettura e alla pallavolo

A San Giovanni in Marignano un progetto dedicato alla lettura e alla pallavolo

Lettura e pallavolo vanno a braccetto alla Consolini

Maria Carmen Severi è la coordinatrice di un progetto dedicato alla lettura e alla pallavolo. Ecco cosa ci dice a tale proposito: “Sono da anni nella pallavolo come tecnico e come giocatrice, adesso mi occupo di avviamento, soprattutto per bambine molto piccole. Il progetto è stato iniziato a San Giovanni e ha una storia di tre anni, quest’anno ha avuto anche la collaborazione della biblioteca comunale che ha dato la disponibilità ad avere in palestra tanti libri per bambini che vengono letti prima dell’attività sportiva. Si tratta di un’attività educativa al cento per cento ed una maniera di leggere che con la pallavolo diventa più piacevole. L’attività viene svolta in modo organizzato e con dei tempi stabiliti. L’incontro con le bambine del secondo anno della scuola materna fino alla seconda elementare avviene nel tempo delle due ore.

Ma non sono gestite tutte in palestra in quanto la prima mezz’ora ci ritroviamo in una zona del palazzetto a condividere una lettura che è stata scelta. Con noi ci sono dei genitori che ci danno una mano ad organizzarci. La lettura sarà poi lo spirito per sviluppare l’attività motoria in palestra, infatti tutti i giochi avranno un tema legato al racconto che è stato letto. Questo progetto è stato fortemente voluto da me, in quanto credo molto nella possibilità di rendere un luogo sportivo altamente educativo.

Tra l’altro la lettura di gruppo da la possibilità di aumentare il senso di appartenenza al gruppo stesso. Crea una dimensione d’insieme di alto livello. Ho visto le bambine mettersi molto in discussione anche con disegni, con attività di costruzione di scene in tante situazione diverse legate ai periodi dell’anno, dove la pallavolo era il gioco centrale, che aveva, però, tutti questi risvolti grafici e culturali. Per saperne di più si può usare il mio contatto personale su Facebook, Carmen Severi. Sono sempre presente nella polisportiva, nella pallavolo San Giovanni. Voglio invitare i genitori a fare provare questa esperienza alle loro bambine”.