Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Provincia

5 proposte per famiglie per il primo week-end d'autunno

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 23 set 2016 14:34 ~ ultimo agg. 19:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un week-end da sogno per salutare settembre. Come ‘festeggiamo’ l’autunno, dove andare e cosa fare con i nostri bambini a Rimini e dintorni? Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente

Siamo entrati anche ufficialmente in autunno, allora godiamoci i profumi, i colori, i raggi di sole di questa stagione insieme ai nostri figli. Ecco 5 eventi da non perdere in questo weekend.

1.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_6j8e6ast” width=”400″ height=”145″ /]

Fino a domenica 25 settembre a Riccione i migliori artisti del Cirque du Soleil e del mondo con un emozionante spettacolo, in anteprima assoluta per l’Europa, unico nel suo genere e destinato a restare nel cuore e nella mente degli spettatori di tutte le età: Le Cirque with the World’s Top Performers presenta “Alis”.

Gli artisti arrivano da 8 paesi diversi, in gran parte dal Canada, paese in cui è nato il Cirque Du Soleil, e dai paesi dell’Est Europa che hanno una grande tradizione di circo acrobatico. Due gli italiani: Onofrio Colucci, con una lunga carriera alle spalle di circo contemporaneo, che nell’occasione è il Maitre de Cerémonie, e la giovanissima Asia Tromler che interpreta la protagonista dello spettacolo, Alice, una giovane alla ricerca di sé e del mondo, e si esibisce in un numero di Aerial silk, acrobazie aeree utilizzando dei tessuti.

Prevendite disponibili sul sito Le Cirque Top Performers, sui canali online di Vivaticket e Ciaotickets e presso i loro rivenditori autorizzati, oppure direttamente alla biglietteria a Riccione (piazzale Luna Park).

2.

san_michele_santarcangelo_bimbiarimini

Sabato 24, domenica 25 (e poi giovedì 29 settembre) torna a Santarcangelo la Fiera di San Michele, la prima delle manifestazioni autunnali della città dedicata alle tradizioni e all’identità romagnole, con un’attenzione particolare alla vita contadina e degli animali dell’aia. Numerosissime sono infatti le iniziative volte a ricordare e valorizzare le tradizioni e i costumi del territorio.

Per i bambini, in particolare, la 20esima edizione di Bambinfiera con tantissimi eventi: contadino per un giorno, in sella e sul calesse, e tanto altro.

3.

alessia_canducci_roald_dahl_bimbiarimini

Il banale di sale da cucina verrà sostituito da plettri, spartiti, monologhi e versi, corde da violino o ance da sax, corde vocali, maschere buffe e furibondi gesti dell’anima. Questa la splendida ‘merce’ offerta dagli artisti-cittadini, che per un giorno (sabato 24 settembre) abiteranno le piccole case del borgo di Montegiardino nella Repubblica di San Marino, trasfigurandolo in una utopica città-stato delle arti.

I cancelli apriranno alle 16, la festa avrà inizio con uno spettacolo per bambini ideato dalla istrionica Donna Elisabetta che guiderà i piccoli visitatori in una delle vie più suggestive del borgo dove oggetti inusuali e strani personaggi popolano un favoloso Mondo all’Incontrario.

Non mancano le proposte teatrali con Alessia Canducci, che propone un omaggio a Roald Dahl e il Piccolo Teatro Patafisico, che mette in scena uno spettacolo ispirato al Libro dei Sogni di Federico Fellini.

4.

gradara_zombiewalk_2016_bimbiarimini

Al Castello di Gradara domenica 25 settembre pomeriggio per i bambini  attività a tema horror.

Nel borgo di Gradara si tenta invano di recuperare la tranquillità perduta. Dalle ore 14, si terrá “Gradara Porta Inferi” per i bambini e le loro famiglie. Ombre inquietanti e mostruose creature infestano ogni via, ogni vicolo con la loro terrificante presenza e ancora molte esperienze da brivido attendono i temerari o i folli di ogni età che oseranno varcare le porte infernali del castello…

5.

arrivano_mare_2016_3

La Romagna diventa capitale del Teatro di Figura fino a domenica 25 settembre con il 41° Festival Internazionale dei Burattini “Arrivano dal mare!”, il più antico d’Italia e tra i più longevi del mondo.

Il Teatro nelle Mani. I burattini, una grammatica antica specchio dei tempi“ è il nucleo tematico di questa edizione, che si sviluppa attraverso spettacoli, colloqui, workshop e mostre sul teatro dei burattini delle tradizioni mediterranee.

Sabato 24 settembre, a Gambettola spettacoli dalle 15.30, mentre il Carnevale dei Burattini, domenica 25 settembre dalle 15 alle 20, rappresenta, come sempre, il gran finale. Sfilano venti compagnie nel centro di Gambettola intrecciando le mani nei loro teatrini.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it