mercoledì 16 gennaio 2019
di Redazione   
lettura: 1 minuto
dom 25 set 2016 14:00 ~ ultimo agg. 13:02
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Il 27 settembre sarà celebrata la giornata mondiale del turismo, quest’anno con un focus particolare sul tema dell’accessibilità. Tema che sarà anche al centro di numerosi eventi durante TTG Incontri, il marketplace turistico più importante in Italia che si svolgerà a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre, proprio nell’anno del turismo accessibile proclamato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU.

127 milioni di persone in Europa fra disabili (46 milioni) e over 65 (81 milioni), di cui 10 milioni in Italia, rappresentano il potenziale mercato per le imprese turistiche attrezzate per accogliere la domanda di ‘turismo accessibile’. Il fatturato potenziale è di 800 miliardi l’anno. Si tratta di persone con particolari bisogni, a causa di una disabilità permanente o temporanea (il 30% viaggia regolarmente), ma anche di esigenze legate alla presenza di anziani, bambini, intolleranze alimentari e quant’altro.

A TTG Incontri 2016 sarà presentata l’anteprima della guida al turismo accessibile contenente le schede di tutte le strutture visitate direttamente sul posto, con la verifica di parametri oggettivi, non sulla base di fin troppo facili ed inaffidabili sistemi di autocertificazione ma a valle di una reale visita ispettiva.

Notizie correlate
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna