Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

2016: Il Gran Premio Tim di San Marino e della Riviera di Rimini compie dieci anni

In foto: Foto di gruppo in pista
Foto di gruppo in pista
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 10 minuti
gio 1 set 2016 15:26 ~ ultimo agg. 2 set 17:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 10 min Visualizzazioni 1.169
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

2016: IL GRAN PREMIO TIM DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI COMPIE DIECI ANNI

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_ql9sjscv” width=”400″ height=”187″ /]

Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini compie dieci anni. Quella che nel 1997 sembrava una scommessa molto ambiziosa, con un territorio che sperimentava una originale alleanza Pubblico-Privato per costituire il team dei promotori e un circuito che rivoluzionava il suo assetto a partire dalla denominazione e invertendo il tradizionale senso di marcia, oggi in realtà ha generato un evento di straordinario spessore sportivo, economico e mediatico.

Fra dieci giorni il Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini taglierà un traguardo significativo e intorno al decennale campeggiano risultati straordinari:

 152.000 spettatori nell’ultima edizione con il sold out nella domenica di gare e una progressione che ha visto quasi raddoppiare il numero negli ultimi cinque anni;

 un calendario di eventi che per una settimana amplifica l’evento sul territorio con una formula unica al mondo;

 la generosa moltiplicazione di campioni che ha dato vita alla Riders’ Land rappresentata nella prossima edizione da ben 11 piloti nelle tre classi;

 l’effetto mediatico prodotto da una diffusione live dell’evento in oltre 200 paesi al mondo; il consolidamento di un progetto in rete e protagonista nella promozione del brand Motor Valley

 l’attenzione sempre crescente di grandi marchi internazionali che scelgono il territorio e la MotoGP per la loro comunicazione ad un target di grande interesse.

Insomma, associando questi concetti all’emozione che le gare esprimono in ogni weekend, quest’anno ancor più del passato sarà #impossibilenonesserci. L’attesa è altissima, con prevendite che sono in linea con l’edizione 2015 e quindi con la possibilità di un ulteriore incremento degli spettatori.

MISANO WORLD CIRCUIT CON L’ABITO DELLA FESTA

L’attesa crescente per il decennale della MotoGP ha stimolato l’impegno ad accogliere gli appassionati in un impianto sempre più funzionale e comodo. In questi mesi Misano World Circuit Marco Simoncelli ha visto la costruzione di nuove tribune: la Tribuna Misanino che consente la comoda visibilità su uno dei tratti più spettacolari del circuito e cioè il ‘curvone’, la Tribuna Tramonto che consente di vedere l’ingresso al Curvone e alla Quercia, la Tribuna Carro 2 accostata alla ‘Misanino’.

Inoltre è stata oggetto di un radicale restyling la Tribuna Rettilineo, che ora ospita 1600 posti coperti. A MWC i posti in tribuna salgono quest’anno da 30.000 a 49.000. Ora Misano World Circuit ha una capienza di oltre 100.000 posti.

Altra opera realizzata è quella relativa alle aree Prato 1 e Prato 2, risistemate ed ampliate per garantire, a parità di capienza, una sistemazione più comoda, con maggiori spazi per le zone di servizio e per garantire flussi di pubblico più ordinati.

Massima attenzione anche all’accoglienza degli spettatori diversamente abili, per i quali è stata studiata una adeguata accoglienza. E’ stata allestita un’area attrezzata a fianco della Tribuna C e una più grande al Prato 2. Una terza area, che sostituisce la precedente al Carro, è stata invece organizzata a centro pista per aver a disposizione più spazio e quindi accogliere un maggior numero di persone.

A MWC anche interventi sulle strutture e nella settimana della MotoGP saranno inaugurate le nuove sale Hospitality lungo il rettilineo. Tutti gli spazi commerciali disponibili sono stati acquisiti dalle aziende sponsor, marchi mondiali che hanno voluto associare il loro brand all’evento MotoGP ed al territorio.

Venerdì 9 e sabato 10 MWC ospiterà anche ‘Italy in Circuit. Prove libere di economia circolare per le aziende italiane’, una due giorni dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna con oltre 270 invitati.

A MWC anche interventi sulla tecnologia, con la partenza del progetto di rinnovo della sala di Race Control che vede coinvolti partner internazionali fra i quali Axis Communications, leader mondiale nella tecnologia per la videosorveglianza di rete, Milestone, Aruba e HP. A coordinare la squadra di lavoro saranno il team tecnico di MWC insieme a Sistemi IT di Colacem. L’obiettivo è quello di rafforzare e implementare ulteriormente il sistema di videosorveglianza del tracciato, offrendo delle soluzioni ad alta tecnologia a supporto della sicurezza dei piloti e per una migliore gestione della gara da parte di tutti gli operatori in pista, dei commissari stessi e dei giudici impegnati nelle importanti gare che si tengono al Misano World Circuit. Grazie all’esperienza internazionale del gruppo Colacem, al prestigio dei partner coinvolti e all’altissima specializzazione di tutto il team, il circuito con questo nuovo step diventerà uno degli impianti più tecnologicamente avanzati.

IL PUBBLICO DELLA MOTOGP 2015: IL 46% HA ALLOGGIATO SUL TERRITORIO

Una indagine Trademark- Sigma Consulting ha misurato nella misura del 46% la quota di spettatori che si ferma per uno o più giorni presso le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, mentre la quota restante (54%) è ‘escursionistica’, ovvero residente in un raggio fino a circa 200 km.

Con riferimento all’intensità di fruizione dell’evento, si è evidenziato l’elevato livello attrattivo della MotoGP sia sui newcomers che sui fedelissimi: il 22% del pubblico può definirsi fedele, segue infatti il Gran Premio fin dal suo ritorno a Misano nel 2007 e non ha mancato nessuna edizione; il 31% è costituito da repeaters, cioè individui “leali” che negli ultimi anni hanno seguito l’evento con frequenza (due o più volte); il 47% è rappresentato da esordienti (newcomers), ovvero persone che si trovano all’interno del Misano World Circuit per il Motomondiale per la prima volta.

I ‘gruppi di adulti’ costituiscono il target principale di questo evento. Questo segmento rappresenta quasi la metà del pubblico (44%); le “coppie” rappresentano il 30% del pubblico del Gran Premio; seguono poi le ‘famiglie’ con il 24%.

FANS ORGANIZZATI IN TRIBUNA

Anche la prossima edizione vedrà tribune colorate e animate dalla passione dei fans organizzati. La Tribuna E diventerà la Tribuna Ducati, tutta colorata di rosso e pronta ad esaltarsi per le imprese dei suoi piloti italiani, pronti a giocarsi un ruolo da protagonisti anche a Misano. Quest’anno anche i fans Suzuki avranno uno spazio a loro dedicato alla Tribuna D. La zona della tradizionale Brutapela, con le aggiunte quest’anno di nuove tribune attigue, porta a quindicimila i fans di Valentino Rossi che comporranno la marea gialla a Misano. Anche quest’anno c’è attesa per la suggestiva coreografia che domenica sarà svelata. In fibrillazione anche i fans di tutti i piloti della Riders’ Land, che in tribuna e sul prato coloreranno il tifo. La Tribuna C ospiterà un’area dedicata ai clienti Sky.

UNA VENTINA DI EVENTI PER IL CALENDARIO DI THE RIDERS’ LAND EXPERIENCE

Una ventina gli eventi che sul territorio accompagneranno il Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini. Il calendario di The Riders’ Land Experience rappresenta un unicum nel panorama mondiale ed è uno dei segreti del successo dell’evento, oltre che il completamento di quello che è diventato un potente e attraente prodotto turistico. I promotori sono grati e ringraziano tutti coloro che con impegno e creatività collaborano all’organizzazione degli eventi, a partire dalle amministrazioni comunali che hanno saputo catalizzare e valorizzare ciò che pensano e realizzano Motoclub, aziende e privati nei singoli territori. The Riders’ Land Experience dimostra quanto forte sia il legame della nostra terra con il mondo dei motori, capace di generare una passione infinita e quindi tanti giovani campioni che nati e cresciuti nella Riders’ Land sono ora protagonisti sulle piste di tutto il mondo.

AUDIENCE MONDIALE

La scorsa edizione del motomondiale ha consacrato il Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini come uno degli appuntamenti più importanti del calendario che si sviluppa in tutto il mondo. Nelle ultime cinque edizioni il numero degli spettatori è più che raddoppiato e nel 2015 fra i 21 appuntamenti in calendario l’appuntamento di Misano è stato l’ottavo più frequentato in circuito, il primo sulla penisola e sui livelli di weekend storici come Silverstone.

Anche dal punto di vista mediatico il risultato 2015 è stato eccezionale: terzo (dopo Giappone e Valencia) per numero di giornalisti televisivi presenti, sesto per presenza di giornalisti esteri, secondo per presenza complessiva di giornalisti (550), quinto per numero di Paesi (28) di provenienza dei media. Il segnale live delle gare raggiunge oltre 200 Paesi.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_xt71d8e9″ width=”400″ height=”187″ /]

DEBUTTA IL PROGRAMMA KiSS MISANO

KiSS Misano – Keep it Shiny and Sustainable è promosso da Misano World Circuit e FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), in collaborazione con Dorna (la società spagnola che gestisce il settore commerciale del motomondiale) e IRTA (The International Road Racing Teams Association). Il coordinamento di KiSS Misano è affidato alla società Right Hub.

KiSS Misano ha l’obiettivo di sensibilizzare gli spettatori sulla sostenibilità degli eventi sportivi e prevede iniziative per stimolare pubblico, team e piloti sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili in senso sociale e ambientale.

Il programma prevede una serie di iniziative di comunicazione e allestimenti di isole ecologiche e una iniziativa benefica. Le realtà inizialmente destinatarie di una raccolta fondi, Fondazione Marco Simoncellli e Associazione Papa Giovanni XXIII hanno rinunciato a favore dei terremotati del Centro Italia.

Altra iniziativa da sottolineare, il pit walk organizzato per giovedì 8 settembre, dalle 17.30 alle 18.30, quando gli ospiti e gli assistiti delle onlus del territorio potranno accedere alla corsia box ospiti degli organizzatori.

Nella promozione di queste iniziative sono impegnati in veste di Environmental Ambassador alcuni celebri piloti di varie discipline motoristiche, fra cui Valentino Rossi. A sostenere le attività di KiSS Misano saranno in particolare i piloti italiani (classe MotoGP, Moto2 e Moto3) che come Valentino Rossi sono nativi di “The Riders’ Land”: Andrea Dovizioso, Luca Marini, Mattia Pasini, Enea Bastianini, Nicolò Bulega, Andrea Migno, Niccolò Antonelli.

Le iniziative di KiSS Misano sono sostenute da un gruppo di imprese impegnate sui temi della sostenibilità: CWS-boco Italia, ERP Italia, Lyreco Italia, Yamaha Motor Racing.

Il programma KiSS MISANO nei suoi risvolti sulla sostenibilità ambientale sarà presentato a Ecomondo 2016, una delle più importanti fiere d’Europa e dedicata alla circular economy, in programma a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre 2016.

VICINI ALLA POPOLAZIONE DEL CENTRO ITALIA

Il Gran Premio TIM di San Marino e della Repubblica di San Marino sarà un’occasione per manifestare solidarietà e anche concreto sostegno tramite raccolte fondi destinati alla popolazione che ha sofferto del recente terremoto. Sarà organizzata un’asta benefica nell’ambito del progetto Kiss MISANO dove saranno raccolti i cimeli che i piloti e i team del mondiale MotoGP doneranno per l’occasione.

A questi oggetti verranno aggiunte anche le tele che verranno dipinte dai writer e dai piloti che presenzieranno al pre event ufficiale della MotoGP “Vieni oltre nella Rider’s Land – La MotoGP raccontata con la street art” che si terrà giovedì 8 settembre a Rimini. Il ricavato sarà versato sul conto corrente appositamente aperto dalla Regione Emilia Romagna e intestato alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna, nel quale confluiranno anche le raccolte organizzate in occasione degli eventi collaterali all’Arena 58 dalla fondazione turistica aMisano. Agli ingressi a MWC sarà possibile contribuire con offerte e la raccolta sarà a cura dell’Associazione Sofia, coi proventi che saranno destinati alla ricostruzione della scuola elementare crollata ad Amatrice.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_3ab4s9v1″ width=”400″ height=”187″ /]

IL GRAN PREMIO VIAGGIA SUI SOCIAL, GUIDA AGLI HASHTAG UFFICIALI

Spopola sui social l’hashtag #impossibilenonesserci, con cui i promotori hanno deciso di identificare la passione travolgente che sta introducendo la MotoGP a Misano. Chi vorrà raccontare le proprie emozioni potrà farlo aggiungendo ad ogni tweet o post questo hashtag, unito a quello ufficiale della MotoGP e cioè #sanmarinoGP. Gli eventi collaterali che introdurranno alle gare ha hashtag ufficiale #theriderslandexperience, mentre chi vuol fare riferimento ai piloti del territorio può utilizzare #theridersland. Il commento tecnico alle gare e le emozioni vissute a bordo pista avranno hashtag #tuttoacceso legato alle produzioni live di Sky.

Entro settembre un altro traguardo potrebbe essere raggiunto: i 150.000 fans della pagina Facebook di Misano World Circuit (hashtag #misanoworldcircuit), oggi oltre 130.000. Altro traguardo, il raggiungimento di quota 30.000 followers su Instagram (hashtag #misanocircuit).

Le iniziative connesse al progetto KiSS Misano verranno veicolate attraverso i canali social media, l’hashtag è #kissmisano.

#MYMISANOGPSHOT

Anche quest’anno con il Photo Contest di Misano World Circuit tutti i fan diventano protagonisti dello spettacolo #impossibilenonesserci. Partecipare alla terza edizione del concorso fotografico realizzato in occasione del Gran Premio è facilissimo, basterà pubblicare su Instagram un’immagine che racconti in modo personale la MotoGP di Misano e che trasmetta la passione condivisa che questo grandissimo evento riesce ad accendere. Ogni foto dovrà contenere l’hashtag #MYMISANOGPSHOT ed essere pubblicata su un profilo Instagram pubblico entro lunedì 12 settembre.

Le 50 immagini più emozionanti, originali e divertenti verranno pubblicate sulla Fan Page Ufficiale Facebook di MWC dal 13 settembre. Misano sceglierà e annuncerà le foto vincitrici entro il 25 settembre 2016. In palio biglietti per la MotoGP 2017 e altri premi speciali.

LE DICHIARAZIONI DURANTE LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino: “La Repubblica di San Marino punta su un lavoro in sinergia, condotto attraverso un dialogo intenso con la struttura privata Santa Monica proprietaria del circuito e con gli enti territoriali. E’ un progetto turistico sportivo strategico per il territorio e la prossima settimana definiremo a San Marino un nuovo accordo per il prosieguo di un’esperienza che giudichiamo molto positiva. Sono certo che le soddisfazioni avranno una prospettiva di lungo periodo”.

Andrea Rossi, Sottosegretario allo Sport della Regione Emilia Romagna: “La ‘squadra’ a supporto del Gran Premio è sempre più solida e ora siamo di fronte ad un passaggio decisivo, con una nuova prospettiva di crescita. Non sarà l’ultima edizione perché c’è un progetto di lungo periodo che definiremo la prossima settimana.
Siamo in un impianto che insieme a Monza rappresenta la cartolina italiana nel motorsport mondiale. La nostra regione concilia food, wellness e moto con profili di alto livello. La MotoGP valorizza il territorio, i numeri lo dicono chiaramente. E’ uno dei più importanti eventi che si svolgono in Regione e siamo disposti ad aumentare lo sforzo per mantenerlo in futuro. Sottolineo l’aspetto solidale che caratterizzerà il Gran Premio a favore della popolazione dell’Italia centrale alle prese con il dramma del terremoto”.

Stefano Giannini, Consigliere delegato della Provincia di Rimini alla MotoGP e Sindaco di Misano: “Parliamo di un evento solido, in assoluto è fra i 20-30 più importanti a livello mediatico. Per la nostra economia è fondamentale e la crescita delle presenze, con il raddoppio rispetto alle prime edizione è un’altra testimonianza. Ci aspettiamo un’altra edizione record. Significativo l’aver voluto i piloti del territorio a testimoniare tramite il manifesto. Il nostro è un panorama unico per il motociclismo mondiale: le gare, la Motor Valley, i grandi campioni e gli eventi che animeranno tutta la prossima settimana. Andiamo verso un prolungamento dell’accordo fino al 2020, anche perché l’indotto sul territorio è importante. Nel Comune di Misano abbiamo fatto tanto per migliorare la viabilità intorno al circuito, quest’anno abbiamo ulteriormente prodotto interventi per migliorare in particolare ai caselli autostradali un deflusso che comunque riguarda almeno centomila persone”.

Umberto Trevi, Vice Presidente Santa Monica SpA: “Dieci anni consecutivi sono un successo di tutti, di coloro che lo promuovono e che lo sostengono. Si sono create le condizioni per proseguire nell’esperienza ed è uno stimolo per migliorare perché siamo pronti a progettare una crescita che è sostenuta da una enorme passione. Investimenti che a partire dal Gruppo Colacem, con il sostegno della parte pubblica, offrono vantaggi importanti alle varie filiere economiche del territorio. Presenteremo un autodromo più capiente e più comodo, con un’attrazione per le aree commerciali senza precedenti. Tutto con una grande attenzione alla sicurezza e in un clima di sostenibilità ambientale. Siamo arrivati ad un vertice di successo, ma l’impegno più gravoso è restarci e siamo pronti con le intelligenze giuste per questa nuova stagione di crescita”.

Peg Strano, Prefetto di Rimini: “Ascoltate queste parole, è davvero impossibile non esserci. In effetti in questa terra niente pare impossibile perché qui si sperimenta unione e si è coscienti che il risultato dipende dal protagonismo di tutti. È particolarmente significativa la denominazione di San Marino e Riviera di Rimini, altro esempio di collaborazione che si esprime in un appuntamento così bello”.

Andrea Albani, Managing Director MWC Marco Simoncelli: “Abbiamo svolto un grande lavoro in questi mesi per migliorare il circuito. Gli investimenti hanno riguardato l’implementazione per adeguare spazi che consentano la migliore fruizione, la sicurezza, la tecnologia e la sostenibilità ambientale.
Passiamo da 30.000 a 49.000 posti in tribuna; siamo intervenuti sui prati, aumentando le aree e mantenendo lo stesso numero di posti. Siamo a 105.000 posti disponibili. Le prevendite sono in linea con lo scorso anno, quindi ci prepariamo a numeri importanti. Le aree commerciali sono sold out, ospiteremo anche un evento come l’incontro dei giovani imprenditori di Confindustria dell’Emilia – Romagna. Con la convention Italy in Circuit.
Debutta a Misano KiSS MISANO, un programma che tiene insieme profili di sostenibilità ambientale, da trasferire a tutti i protagonisti del weekend: pubblico, team e piloti. Testimonieremo questo progetto nell’ambito di Ecomondo a Rimini Fiera nel prossimo novembre e di seguito a Milano. Inoltre un profilo di solidarietà, tramite numerose iniziative per raccogliere fondi a favore della popolazione colpita dal terremoto”.

Andrea Cicchetti, Coordinatore Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini “Quest’anno abbiamo voluto raccontare alla gente il nostro gran premio attraverso la voce dei piu piccoli per dimostrare quanto il feeling con i motori nasca fin dai primi passi di vita. Lo slogan che utilizziamo nel nostro video promo che dice che un bambino romagnolo a 4 anni è già in piega rappresenta chiaramente questo concetto. “The Riders’ Land Experience raggruppa una ventina di eventi sul territorio, sulla Riviera e a Coriano (eventi riepilogati in cartella stampa). Già da inizio settimana si avvieranno e ci aspettiamo la conferma di un grande interesse. Il fil rouge che li lega è la solidarietà, con tante iniziative di raccolta fondi. Il pre event ufficiale sarà giovedì alle 11.30 in piazza Cavour a Rimini e nei prossimi anni negli altri comuni e a San Marino, un itinerario all’insegna dell’arte, con street artists che racconteranno con le loro opere il legame fra questa terra e i motori”.