Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Federico Fregni e Giacomo Musone a Kiel per i Mondiali Laser Under 21

In foto: Fregni, Emiliani e Musone
Fregni, Emiliani e Musone
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 11 ago 2016 19:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Condizioni meteo non proprio ferragostane e tipiche della riviera romagnola in questa stagione per i due giovani atleti del Club Nautico Rimini a Kiel in Germania, per disputare il Campionato mondiale under 21 della Classe Olimpica Laser Standard.

“Federico Fregni e Giacomo Musone sono super carichi, sorridenti e rilassati” afferma il loro allenatore Fabio Emiliani (originario di Ravenna e legato agli atleti del Club Nautico Rimini da oltre 6 anni) che li accompagna e li segue in questa nuova avventura sulle acque del Mar Baltico.

Arrivati due giorni fa nella cittadina tedesca, i due ragazzi del Club Nautico Rimini (escono dal vivaio della Scuola Vela del Club e delle squadre agonistiche) hanno già affrontato il controllo di stazza delle imbarcazioni e testato il campo di regata in cui avranno luogo le 8 prove –due al giorno per quattro giorni- che permetteranno l’accesso alle finali in programma il 15 e il 16 agosto.

Dieci gradi temperatura, pioggia battente e 25 nodi di vento, questa è al momento la situazione e le previsioni non sono delle più favorevoli: vento da terra per tutta la settimana molto rafficato.

Per i giovani atleti le giornate a venire saranno del tutto performanti e cariche di concentrazione. Il programma prevede sveglia alle 7.00 del mattino, riscaldamento muscolare con esercizi di stretching e breve corsa per un totale di 40 minuti di allenamento che non prevede potenziamento a carico dei muscoli, rientro al campo base e partenza, dopo una super colazione ricca di proteine, verso l’Olimpic Centrum di Kiel, il marina costruito in occasione delle “tristi” Olimpiadi del 1972 in Germania.

Ale 9.30 Federico Fregni (18 anni) e Giacomo Musone (19 anni) indossate le mute 3 mm, sono già pronti per entrare in acqua e percorrere a bordo delle loro piccole imbarcazioni Laser (mt 4,23) le tre miglia che li separano dal campo di regata. A tenerli costantemente sotto osservazione l’allenatore Fabio Emiliani, che dal gommone, li accompagna, controlla il vento e li carica.

Quattro giornate per un totale di 8 regate, rientro al marina, stretching, defaticamento e de-briefing questi sono i numeri e il programma per i due giovani atleti del Club Nautico Rimini che faranno di tutto per aggiudicarsi la partecipazione alle finali del Campionato del Mondo Under 21 nella Classe Laser Standard in programma lunedì 15 e martedì 16 agosto.