Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Cultura Eventi

25 anni di Si Fest a Savignano. Il tema di quest'anno è il confine

In foto: La presentazione
La presentazione
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 4 ago 2016 08:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.217
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà dal 9 all’11 settembre a Savignano la 25esima edizione del Si Fest, festival internazionale di fotografia. Sono in programma: 18 mostre, il Premio Marco Pesaresi, incontri e conferenze, letture portfolio, librerie ed editoria specializzata, lo spazio Off, la notte bianca, una carrellata di artisti a livello internazionale, tra cui l’americano Duane Michals, Olivio Barbieri, Guido Guidi, Andrea Modica, Paolo Verzone & Alessandro Albert, Danila TKachenKo, gli scatti di Diane Arbus.
Il tema di quest’anno è il confine, tratto dalla celebre frase Alea Iacta est (il dado è tratto), pronunciata da Giulio Cesare attraversando il fiume Rubicone, ed è anche una metafora, un confine valicabile, indagato nei suoi molteplici aspetti: geografico, stilistico, culturale e politico.

Geografico e identitario è quello narrato da Danila Tkachenko; metaforico ma anche formale vive invece nelle immagini di Adriatic Sea firmate da Olivo Barbieri; stilistico, a contrassegnare le avanguardie fotografiche è quello rappresentato da Paola Di Bello e Luigi Erba.Il confine e il suo superamento, è declinato nei lavori di alcuni dei principali fotografi del panorama nazionale e internazionale: Duane Michals, fotografoamericano, visionario, innovatore, anticipatore dello storytelling che, con i suoi foto racconti, sarà– insieme ad Andrea Modica– una delle presenze di eccellenza della tre giorni di fotografia.

Sono le nozze d’argento di questo bellissimo appuntamento per la fotografia nazionale ed internazionale che vede la presenza di numerosi autori di pregio– ha detto l’assessore regionale Massimo Mezzetti-. In questi 25 anni il festival ha resistito alle difficoltà economiche grazie all’appoggio del Comune e anche della Regione. Quest’anno, per l’occasione e anche a conferma della qualità dell’iniziativa la Regione, ha quasi raddoppiato il sostegno raggiungendo i 20 mila euro”. 

“L’amministrazione crede molto nel Festival, l’asset principale dal punto di vista culturale- ha spiegato il sindaco Filippo Giovannini-, e intende caratterizzare Savignano come città della fotografia”. Il sindaco, ringraziando la Regione per l’aumento del contributo, ha auspicato:“Mi auguro che la sinergia tra istituzioni continui anche nei prossimi anni”.  

Si tratta di un traguardo importante per i SI Fest- ha affermato l’assessore alla cultura di Savignano sul Rubicone Maura Pazzaglia– nato da persone che hanno creduto in un sogno : celebrare la trasformazione dell’arte contemporanea rendendo il festival una fucina per artisti non solo del territorio, dove i nuovi talenti sono affiancati da grandi maestri”.