Indietro
menu
Cronaca Rimini

Operazione antiprostituzione della Polizia: 11 denunce e tre espulsioni

In foto: repertorio
repertorio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 13 lug 2016 13:34 ~ ultimo agg. 14 lug 09:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ iniziata a mezzanotte di ieri ed è proseguita per tutta la notte l’operazione finalizzata al contrasto della prostituzione eseguita dalla Polizia di Stato sui viali e sulle strade del lungomare sud di Rimini.

prostituzione 1Impiegando più di 30 uomini e unità cinofile, la Polizia di Stato ha effettuato controlli presso tutte quelle zone della città in cui la prostituzione diventa causa di degrado cittadino e causa di altri comportamenti penalmente illeciti.

Rilevanti sono i risultati conseguiti: in una sola notte, quella appena trascorsa, infatti, gli agenti impegnati nell’operazione hanno identificato oltre 50 persone (tra prostitute e clienti), hanno elevato ben 14 verbali di contestazione delle violazioni delle disposizioni dell’ordinanza emessa dal Sindaco di Rimini contro la prostituzione e, soprattutto, hanno denunciato ben 11 prostitute che sono risultate inottemperanti al foglio di via obbligatorio emesso dal Questore di Rimini.

I controlli degli agenti hanno consentito anche di verificare il rispetto delle vigenti disposizioni in prostituzione 2materia di ingresso e permanenza sul territorio nazionale, riuscendo a riscontrare diverse irregolarità immediatamente contestate agli interessati: per tre delle persone identificate (due brasiliani un peruviano), assolutamente irregolari sul territorio e già inottemperanti a un precedente provvedimento di espulsione, è stato immediatamente eseguita l’espulsione mediante accompagnamento alla frontiera.

Individuati due uomini nei confronti dei quali pendevano due provvedimenti di sorveglianza speciale con obbligo di dimora. Denunciato per porto abusivo di coltello un uomo che si aggirava per i viali del lungomare con un coltello infilato nella cintura dei pantaloni. Durante i controlli effettuati in strada, la Polizia di Stato ha effettuato anche una serie di accertamenti nei confronti di chi deve scontare i domiciliari: i poliziotti hanno scoperto e arrestato per evasione un uomo di 55 anni, che nonostante la misura restrittiva, passeggiava per la città.

I controlli della notte appena trascorsa seguono i controlli effettuati durante la notte tra lunedì e martedì scorsi, quando i poliziotti hanno identificato 32 donne (tra comunitarie e straniere, cittadine nigeriane e cinesi), denunciandone 5 in quanto inottemperanti al foglio di via obbligatorio.

Il personale dell’Ufficio immigrazione sta svolgendo approfondimenti sulla posizione di ogni singolo identificato per procedere ad eventuali revoche dei titoli di soggiorno già rilasciati dalle varie Questure.

I controlli antipprostituzione, predisposti dal Questore di Rimini Maurizio Improta, proseguiranno per tutta l’estate e vengono espletati con l’impiego del personale aggregato durante la stagione estiva. Ieri a Riccione nei pressi di alcuni locali da ballo, con l’aiuto dei cani anti droga, sono state trovate e sequestrate alcune dose di cocaina nascoste tra le siepi, pronte per essere vendute sul mercato.

Iniziano oggi anche i poliziotti del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato, i quali saranno presenti non solo nei parchi e nelle aree verdi di Rimini, ma anche sul lungomare di Rimini e Riccione.

E con i rinforzi estivi risulta potenziata anche la presenza della Polizia di Stato in mare, dove diverse squadre della Squadra Nautica pattugliano l’intero tratto di mare compreso da Bellaria a Cattolica, concorrendo nel garantire la sicurezza dei bagnanti e fornendo ausilio alle pattuglie che già espletano servizio di contrasto all’abusivismo commerciale lungo l’arenile.