Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Il Consiglio Comunale di San Giovanni in Marignano celebra le sue eccellenze sportive

In foto: Premiazione Circolo ippico Marignano
Premiazione Circolo ippico Marignano
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 29 lug 2016 20:10 ~ ultimo agg. 20:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anni d’oro per gli sportivi marignanesi ed è così che il Sindaco Daniele Morelli insieme all’intero Consiglio Comunale organizza una cerimonia di premiazione delle eccellenze sportive che si sono aggiudicate a livello nazionale e regionale promozioni importanti. Ad essere riconosciute in Consiglio Comunale sono state l’Acd Marignanese per la sua promozione in Eccellenza, la Battistelli Consolini Volley e il Centro Ippico marignanese.

La squadra di pallavolo per la sua promozione in A2 e il Centro Ippico Marignano per la serie di medaglie che sta conquistando giorno per giorno in occasione dei Campionati italiani Pony, Campionato regionale di salto ad ostacoli e Campionati Italiani Ludici.

“È con enorme piacere – ha esordito il primo cittadino Morelli che come consiglio comunale, abbiamo riconfermato i grandi risultati raggiunti dalle nostre realtà sportive. L’ACD marignanese per la sua promozione in Eccellenza e martedì sera il Circolo Ippico Marignano e la Battistelli Consolini Volley per altri importanti traguardi raggiunti. San Giovanni in Marignano si conferma una città dello sport”.

“Praticare uno sport – continua il Sindaco – non solo fa bene alla nostra salute ma aiuta chi lo pratica ad apprendere valori come l’amicizia, la solidarietà, il lavoro di squadra e la capacità di risolvere piccoli e grandi problemi. Inoltre è riconosciuto che lo sport è un linguaggio universale che riesce ad unire superando differenze culturali, religiose, sociali e linguistiche. Fortunatamente a San Giovanni in Marignano si pratica tanto sport, sono presenti importanti impianti sportivi, un ringraziamento a tutti i volontari e associazioni sportive che permettono di praticare attività sportive. I risultati nello sport che stiamo ottenendo, è l’insieme degli sforzi, delle fatiche e dei sacrifici di tutti, di una squadra che ha come punti di forza l’amicizia, la solidarietà e l’aiuto reciproco”.

Il Consiglio Comunale Marignanese ha consegnato martedì sera prima dell’inizio della seduta una targa e delle medaglie al Circolo Ippico Marignano e alla Battistelli Consolini Volley.

Il Circolo Ippico Marignano nasce il 4 luglio 1987, attualmente conta più di cento iscritti, un numero che negli anni è andato ad aumentare grazie anche al centro estivo dove durante il periodo estivo partecipano più di 400 bambini. Il centro organizza corsi di avviamento all’equitazione, pony games, stage di perfezionamento con tecnici federali, il centro ha inoltre un team di agonisti che partecipano a tutte le principali competizioni nazionali ed internazionali nelle tre discipline olimpiche: salto ad ostacoli, dressage e completo.
La scuola d’equitazione è aperta tutti i giorni dell’anno ed ospita ragazzi a partire dal quarto anno di età.
Inoltre organizza attività didattiche riservate ai ragazzi delle scuole elementari e medie e corsi di ippoterapia per ragazzi disabili.

Il Centro Ippico Marignano vanta di una serie di medaglie e successi ottenuti alle gare come Campionati Italiani Pony, dove per tre anni consecutivi le allieve del Centro sono stati protagonisti. Nel 2013 Medaglia di Bronzo, nel 2014 e 2015 Medaglia d’oro. Quest’anno siamo in ancora in pieno stagione agonistica, ma possono già vantarsi di avere conquistato: n. 3 Medaglie ai Campionati Italiani Ludici, n. 11 Medaglie ai Campionati Regionali di salto Ostacoli, una delle puledre dell’allevamento del Centro è stata qualificata alla finale nazionale dei cavalli giovani.

Sono state selezionate due allieve per partecipare alla Coppa dei Giovani che si è svolta durante una delle manifestazioni internazionali più importanti di salto ostacoli, nella prestigiosa Piazza di Siena a Roma ottenendo ottimi risultati.

Stefano Palmetti è il presidente del Circolo, Sandro Palmetti, Istruttore Federale di III livello, è stato premiato dall’Associazione Nazionale Istruttore di Equitazione come istruttore dell’anno nel 2004 e nel 2015. Tanya Prioli è istruttrice di equitazione di base.

La Battistelli Consolini Volley, un gruppo di splendide ragazze, coese, determinate, guidate da uno staff tecnico eccezionale hanno compiuto un miracolo per la città: la promozione in A2.

San Giovanni in Marignano è stato protagonista delle pagine sportive locali e non solo perché la sua squadra, neo promossa, prima vince il campionato nel suo girone, poi, ai play off, si sbarazza del sestetto della Sigel di Marsala e conquista la promozione in A2.

“Quando ad ottobre 2015 – ricorda il Sindaco Morellihanno iniziato il campionato di B1 da neopromosse nessuno poteva immaginare cosa sarebbe successo nei mesi successivi. Maggio 2016 il sogno diventa realtà sul campo. Il 16 luglio il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Seria A Femminile, dopo avere ricevuto dalla Commissione Ammissione ai Campionati l’esame compiuto sulle società che hanno presentato domanda di iscrizione ai Campionati di Pallavolo Femminile di Serie A1 e Serie A2 per la stagione 2016/17 ha ufficializzato l’ammissione della nostra squadra di Volley.

Quello che non è mai riuscito nella Provincia di Rimini si concretizzato a San Giovanni in Marignano. È stato un percorso in salita, ma la determinazione, i sacrifici e la lotta contro il tempo, hanno fatto si, di ottenere la tanto voluta ammissione della nostra squadra al campionato di A2″.

Il primo cittadino ricorda dunque il Presidente Roberto Filipucci, Il Direttore Sportivo Stefano Manconi e l’Anima e il Cuore Toni Gabellini. Il Sindaco ha chiosato ringraziando di cuore tutti: “Termino ringraziando tutti gli addetti allenatori, istruttori, fisioterapisti, famigliari, gli sponsor, il fondamentale contributo dei tifosi, tutti coloro che sono vicini alle discipline sportive che permettono alla nostra comunità sportiva di ottenere tanti ottimi risultati. Grazie di cuore a nome di tutto il Consiglio Comunale. Viva San Giovanni in Marignano, viva lo sport di San Giovanni in Marignano!”