Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gara1. Rimini Baseball-Novara Baseball 1-0

In foto: Darwin Cubillan (foto Duck Photo Press)
Darwin Cubillan (foto Duck Photo Press)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 lug 2016 08:47 ~ ultimo agg. 08:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball vince di misura gara1 allo Stadio dei Pirati contro Novara per 1-0, grazie al solo homer in apertura di match dell’interbase Flores che sarà anche l’unica battuta valida realizzata dalle mazze neroarancio. In una serata afosa è andata in scena una gara molto equilibrata dominata dai lanciatori partenti Hernandez ed Aristil che hanno dato vita ad un bel duello a suon di strike-out.

Gli uomini di Munoz partono bene contro il forte partente Aristil, Desimoni e Retrosi toccano due facili volate per la difesa novarese, poi l’interbase neroarancio Flores colpisce una gran legnata al centro che vale il momentaneo vantaggio riminese (1-0). Il partente dei Pirati Hernandez dopo aver completato 8 eliminazioni consecutive incassa la prima valida piemontese dall’esterno destro Varalda, poi lo stesso corridore verrà colto rubando dal catcher Bertagnon.

Tre riprese più avanti Rimini sciupa un’ottima possibilità per raddoppiare, Flores si guadagna la base ball e avanza in seconda su lancio pazzo, Mayora va strike-out (Flores in terza su wild pitch), poi Ramos si guadagna la base ball. Con i corridori ai lati però né Bertagnon (‘k’) né Caradonna (radente su Agretti) riusciranno a confezionare la seconda segnatura. Nella parte alta sesto Novara non riesce a sfruttare l’unica occasione per pareggiare, dopo il k di Musumeci F., il prima base Modica colpisce un doppio al centro, poi avanza in terza su lancio pazzo. Ma Hernandez si dimostrerà freddo e glaciale lasciando al piatto Varalda e Agretti.

La partita scorre veloce verso la parte finale, a fine ottavo il manager piemontese Carson ha inserito sulla collinetta Ribeiro al posto di un ottimo Aristil (115 lanci). Il neo entrato non avrà problemi a completare i tre out necessari per chiudere indenne la ripresa.

Al nono anche il manager dei Pirati Munoz decide di affidarsi all’esperienza del closer venezuelano Cubillan che è salito in pedana al posto di un solidissimo Hernandez (95 lanci). Il rilievo ex San Marino subirà la valida di Dobboletta, ma riuscirà a conquistare la preziosa salvezza (quarta in stagione) che vale il successo di misura della truppa neroarancio per 1-0.

Oggi pomeriggio il trittico proseguirà sempre allo Stadio dei Pirati con gara2 che inizierà alle 14.30, mentre a seguire (un’ora di pausa) si concluderà con gara3. Gli arbitri designati saranno Borselli, Rossi e Mariella.

Gara 1
Novara Baseball-Rimini Baseball 0-1

NOVARA BASEBALL: Agretti int (0/4), Dobboletta ec (1/4), Rodriguez 2b (1/4), Marquez r (0/3), Bassani 3b (0/3), Tealdi dh (0/3), Monello es (0/1) (Musumeci F. es 0/1) (Bertucelli pr 0/0) (Gallo es 0/0), Modica 1b (1/3), Varalda ed (1/3).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (0/3), Retrosi es/ed (0/4), Flores int (1/3), Mayora 1b (0/2), Ramos dh (0/2), Bertagnon r (0/2), Caradonna ed (0/2) (Babini 2b 0/1), Zappone 2b/es (0/3), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Novara Baseball 000 000 000 = 0 bv 4 e 3
Rimini Baseball 100 000 00X = 1 bv 1 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Aristil (L) rl 7.0 bvc 1 bb 5 so 11 pgl 1
Ribeiro rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 0
Hernandez (W) rl 8.0 bvc 3 bb 1 so 15
Cubillan (S) rl 1.0 bvc 1 bb 0 so 2

NOTE. Fuoricampo di Flores (da un punto al 1°inning). Doppio di Modica. Errori: Agretti 3.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball