newsrimini.it

Alla scoperta dei luoghi di Cesare. Giovedì passeggiata con Discover Rimini

l'ingresso del Teatro Galli su piazza Cavour

Nel mese che prende il suo nome, Discover Rimini organizza un percorso nel centro di Rimini, alla scoperta di Giulio Cesare. Il 7 luglio, alle 17 con partenza dal teatro Galli, la storica dell’arte Michela Cesarini e l’archeologa Cristina Ravara Montebelli, accompagneranno i visitatori nei luoghi che hanno visto protagonista il condottiero romano, che nel 49 a.C. passò da Rimini diretto a Roma, dopo il celebre passaggio del Rubicone.

Le tappe sono il teatro Galli, il museo della Città e piazza Tre Martiri.

Grazie alle opere ottocentesche presenti in luoghi espositivi cittadini, ci si soffermerà inoltre sul mito di Giulio Cesare sviluppato in epoca neoclassica, di cui è testimone la decorazione del sipario del Teatro, in mostra nella Sala Ressi.

Cristina Ravara Montebelli è la promotrice della campagna di raccolta fondi in corso sulla piattaforma Kickstarter per il suo libro bilingue “Giulio Cesare a Rimini. L’evento che cambiò il mondo”.

Costo di partecipazione: 18 Euro a persona (comprensivo di biglietto per il Museo della Città e la mostra Biennale del Disegno; il biglietto della mostra potrà essere utilizzato fino al 10 luglio anche nelle altre sedi dell’evento).

E’ gradita prenotazione la prenotazione al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it