Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Cultura Eventi

Alla scoperta dei luoghi di Cesare. Giovedì passeggiata con Discover Rimini

In foto: l'ingresso del Teatro Galli su piazza Cavour
l'ingresso del Teatro Galli su piazza Cavour
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 4 lug 2016 14:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel mese che prende il suo nome, Discover Rimini organizza un percorso nel centro di Rimini, alla scoperta di Giulio Cesare. Il 7 luglio, alle 17 con partenza dal teatro Galli, la storica dell’arte Michela Cesarini e l’archeologa Cristina Ravara Montebelli, accompagneranno i visitatori nei luoghi che hanno visto protagonista il condottiero romano, che nel 49 a.C. passò da Rimini diretto a Roma, dopo il celebre passaggio del Rubicone.

Le tappe sono il teatro Galli, il museo della Città e piazza Tre Martiri.

Grazie alle opere ottocentesche presenti in luoghi espositivi cittadini, ci si soffermerà inoltre sul mito di Giulio Cesare sviluppato in epoca neoclassica, di cui è testimone la decorazione del sipario del Teatro, in mostra nella Sala Ressi.

Cristina Ravara Montebelli è la promotrice della campagna di raccolta fondi in corso sulla piattaforma Kickstarter per il suo libro bilingue “Giulio Cesare a Rimini. L’evento che cambiò il mondo”.

Costo di partecipazione: 18 Euro a persona (comprensivo di biglietto per il Museo della Città e la mostra Biennale del Disegno; il biglietto della mostra potrà essere utilizzato fino al 10 luglio anche nelle altre sedi dell’evento).

E’ gradita prenotazione la prenotazione al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it