Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

A Percuotere la mente arrivano i Kings of Convenience

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 18 lug 2016 10:29 ~ ultimo agg. 10:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono i Kings of Convenience i prossimi protagonisti di Percuotere la mente. Domani sera alle 21,15 il duo scandinavo salirà sul palco della Corte degli Agostiniani per celebrare 15 anni della loro musica. Ingresso 18 euro.

 

I protagonisti

 

Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe sono nati entrambi a Bergen (Norvegia) nel 1975. Il loro debutto a livello mondiale avviene nel 2001 con ‘Quiet is the New Loud’. Il disco riprende molte delle tracce già presenti in Kings of Convenience (l’album precedente distribuito solo negli Stati uniti) con l’aggiunta di alcune nuove canzoni. Con quest’album il duo norvegese raggiunge il grande successo. L’album colpisce subito per la limpidezza sonora, per l’intimismo cantautoriale, morbido e minimalista. Una tavolozza di melodie vocali, fittamente intrecciate sopra gli arpeggi di chitarra.

A tre anni dal loro primo disco ufficiale, il duo scandinavo rientra in studio per registrare il suo secondo lavoro, ‘Riot on an Empty Street’ che uscirà appunto nel 2004. Dopo una breve pausa i due ritornano con una serie di concerti occasionali tra il 2007 e il 2008 per poi dar vita nel 2009 al loro nuovo album, ‘Declaration of Dependence’ che conferma la band come unica nel loro genere a livello internazionale. Pur non vivendo ormai nello stesso paese (Erlend Øye si è trasferito in pianta stabile in Sicilia) i due rimangono in piena attività incontrandosi di volta in volta per esibirsi davanti ai loro fan, in giro per il mondo. Fan che hanno accolto con entusiasmo anche il tour dello scorso anno, nel quale il duo ha riproposto le canzoni dell’album di esordio “Qyuiet is the new loud”, da dove tutto è cominciato. Oggi, a 15 anni da quell’album, per i Kings of Convenience è l’occasione di raccogliere i fili della storia, attraverso i brani che li hanno fatti conoscere al mondo.