Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Terminata la quattro giorni del 20° Trofeo internazionale di nuoto "Italo Nicoletti" (gallery)

In foto: Nuoto senza confini
Nuoto senza confini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
lun 6 giu 2016 14:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso il 20° Trofeo internazionale di nuoto “Italo Nicoletti” organizzato dalla Polisportiva Riccione in omaggio alla memoria dell’indimenticato ex presidente, in ha portato allo Stadio del Nuoto di Riccione circa duemila atleti nei quattro giorni di gara (2-5 giugno) e ha visto cadere alcuni record della manifestazione e, per quanto riguarda il Nuoto Riccione, anche alcuni record sociali che duravano da tempo.

In vasca tutte le categorie agonistiche dagli Assoluti agli Esordienti B. Niente da fare però per alcune big: Alessia Polieri, che aveva annunciato la sua presenza, è stata convocata per lo stage in altura in Sierra Nevada dopo la conquista del tempo per le Olimpiadi ai recenti Europei, mentre Carraro e Bianchi sono state colpite da una forma influenzale e il tecnico Bastelli ha giustamente deciso di preservarne la forma dando forfait il primo giorno di gare. In compenso, Laura Letrari ha raggiunto Riccione appena lasciato il ritiro con la Nazionale ad Ostia per poter gareggiare almeno nell’ultima giornata del 20° Trofeo Nicoletti.

La classifica per società ha visto primeggiare Imolanuoto, seguita sul podio da Cn Uisp e Tecri Nuoto.

Premiati per le migliori prestazioni tecniche Assoluti, la riminese Elisa Celli (CS Esercito), oro nei 200 rana con il tempo di 2’27’’30 (argento nelle altre due distanze a rana) e il pluricampione italiano Edoardo Giorgetti (CC Aniene) che nuota i 200 rana in 2’16’’19 e prende l’oro anche nei 100 rana. Per Laura Letrari (CS Esercito) doppio oro veloce nei 50 dorso e nei 50 farfalla Assoluti.

Miglior prestazione tecnica per la Junior Federica Ruggieri (Rappr. FIN Emilia per la vittoria in 4’56’’87 nei 400 misti assoluti), capace di centrare l’oro anche negli 800 stile libero e nei 200 farfalla. Tra i maschi Junior miglior prova tecnica di Fabio Lombini (Rappr. FIN Emilia) nei 400 sl. Di Costanza Cocconcelli (President Bo) e Simone Stefanì (Rappr. FIN Puglia) le migliori prestazioni Ragazzi, dei baby Gaia Pesenti classe 2004 del team Trezzo Sport e Federico D’Angelo (Teate Splashing) le migliori prove Esordienti.

Bene anche la sammarinese Elena Giovannini (FSN/Gens) sulle lunghe/medie distanze: argento negli 800 stile libero e oro nei 400 sl.

NUOTO RICCIONE
La sezione Nuoto della Polisportiva Riccione chiude al 16° posto nella classifica generale, una sola medaglia al collo di Alysia Cren nella finale Ragazzi femmine dei 100 farfalla con il personale di 1’06’’64. Per Ilenia Frisoni ben cinque finali Assoluti: miglior piazzamento nei 50 stile libero chiusi al 4° posto a soli 2 centesimi dal podio; nei 100 farfalla Assoluti è decima e fissa il suo personale (1’05’’84), ottava nei 200 misti, sesta nei 100 sl e 200 sl. Bene le staffette 4×50 mista e 4×50 stile libero, entrambe nuotate da Ilenia Frisoni, Samanta Mazzoni, Alysia Cren e Vanessa Frisoni e entrambe a segnare il nuovo record sociale, rispettivamente in 2’05’’56 e 1’51’’36. Nella 4×50 stile Ilenia Frisoni nuota la prima frazione e fa registrare il nuovo record personale e sociale dei 50 sl (26’’98).

La compagna di staffetta Samanta Mazzoni centra la finale dei 100 rana (sotto età) e chiude ottava a soli 3’’ dal tempo limite per gli Italiani di agosto; nella finale dei 200 misti Giovani chiude quinta con il personale di 2’28’’55, nei 50 rana Giovani 5° posto, nella finale dei 200 rana Assoluti 7° posto.

Bene gli Esordienti B maschi che centrano tre finali individuali e due in staffetta. Francesco Strada chiude 9° nei 100 rana, Lorenzo Mainardi è sesto nei 50 stile libero, Lorenzo Rossi è sesto nei 100 dorso e con il tempo di 1’21’’08 fa cadere il record sociale che durava dal 1997. La staffetta 4×50 mista Esordienti B maschi (Rossi-Strada- Semprini-Mainardi) chiude ai piedi del podio, mentre la 4×50 stile libero (Rossi-Sbrozzi-Carlini- Gasperini) è quinta.

“Questo Trofeo Nicoletti era un test per valutare la condizione degli atleti in vista dei Campionati Italiani di agosto – spiega l’allenatore Paolo Zuntinie posso dirmi abbastanza soddisfatto dei progressi fatti registrare da alcuni. L’importante per i ragazzi era ottenere l’accesso a finali di alto livello per misurarsi con altri atleti di spessore e fare tesoro delle esperienze”.

CERIMONIA E “NUOTO SENZA CONFINI”
Nel pomeriggio di domenica allo Stadio del Nuoto di Riccione si è la cerimonia di saluto nel ricordo di Italo Nicoletti, indimenticato ex presidente della Polisportiva Riccione a cui è dedicato il Trofeo, giunto quest’anno alla 20^ edizione. Insieme alle istituzioni, rappresentate dagli assessori della Città di Riccione, allo Sport Carlo Conti e al Turismo Claudio Montanari e all’attuale presidente Giuseppe Solfrini, presente la famiglia di Italo Nicoletti con il fratello Piero, i figli Mariagrazia e Luca, insieme alla nipote Greta. Al ricordo, in rappresentanza di tutto il Consiglio direttivo della ‪Polisportiva Riccione‬, il vicepresidente Giorgio Gori, il segretario Antonio Culicetto e i consiglieri Gigliola Mattei, Tatiana Feletti, Guido De Paoli e Paolo Gallo.

“Sono passati vent’anni dalla prima edizione di questo trofeo dedicato a Italo, inaugurato nel ‘97, dopo la sua scomparsa il 25 dicembre 1996 – dice il figlio Luca durante la cerimonia -. Non sembra che sia passato così tanto tempo. Ma oggi insieme a me, a mia sorella Mariagrazia e a mio zio Piero, fratello di Italo, c’è mia figlia Greta, nipote di Italo: i suoi diciotto anni sono il segno tangibile ed evidente che questi anni sono passati. Del resto se c’è questa sensazione, il motivo è nel fatto che è pienamente intatto, e anzi rilanciato, quello spirito originale, quella passione che ha sempre animato l’azione di Italo, nell’ambito sportivo così come anche in altri ambiti, per esempio quello amministrativo o turistico. Ma quello sportivo è l’ambito che lo appassionava particolarmente e che amava di più. E oggi la presenza dell’assessore Montanari e dell’assessore Conti, ricorda la grande amicizia che ci fu tra i nostri padri (Luigino Montanari in ambito turistico, e Paolo Conti portiere della nazionale che iniziò la sua carriera a Riccione quando Italo era segretario della squadra di calcio di Riccione, allora militante in serie D). Ci sono tanti motivi per essere felici in questa ricorrenza, ed è bello vedere il successo di questo trofeo, in termini di presenze e di qualità di atleti partecipanti, e la perfetta organizzazione. Ringraziamo quindi tutti con tutto il cuore, per ciò che è stato fatto e per ciò che sarà fatto, a cominciare dal presidente della polisportiva, Giuseppe Solfrini, fino a tutti i suoi straordinari collaboratori. E ringraziamo i veri protagonisti di questo trofeo, di questo successo: gli atleti, con i genitori e gli allenatori. Auspichiamo altri vent’anni di trofeo Nicoletti, anzi, non mettiamo proprio nessun limite. Grazie ancora a tutti”.

Sabato pomeriggio momento altrettanto emozionante. Lo Stadio del Nuoto nell’ambito del Trofeo Nicoletti ha ospitato con orgoglio una gara speciale denominata “Nuoto senza confini”. A sfidarsi nei 50 stile libero i ragazzi diversamente abili che partecipano ai corsi di nuoto presso la ‪Polisportiva Riccione‬ e la A.S.D. Esplora Rimini, tutti premiati dal vicepresidente Giorgio Gori.